SWEET RAIN – SHINIGAMI NO SEIDO
Esistono nel mondo i mietitori di anime, sono come angeli ed hanno il compito di giudicare se la persona che deve morire è meritevole o no di continuare la propria vita o di seguire il tragico destino. In pratica loro “lavorano” e gli vengono periodicamente affidati questi compiti, entrano nel nostro mondo sotto mentite spoglie mortali e devono incontrare e conoscere la “vittima” prescelta. Il loro giudizio finale è importante, perché il destino della persona che hanno appena affiancato è di morire improvvisamente e loro possono fare in modo che essi si salvino oppure no. Kazue è un mietitore di anime e vede tutte queste vite spegnersi una dopo l’altra, ha al suo fianco un loquace amico, quasi come se fosse il suo capo, un cane che ha il compito di stare al fianco del mietitore e quasi “eseguire” la scelta di far morire o no la persona prescelta. Kazue dovrà decidere sul destino di una ingenua e sfortunatissima ragazza, di un sicario della yakuza ed infine di una anziana parrucchiera del futuro. Lui è quasi uno spettatore con la possibilità di cambiare il finale, ma qualcosa lega quelle tre persone a lui, mentre la pioggia scorre inesorabile sulla terra……….
Che particolare film! Devo essere sincero, pensavo in tutt’altra cosa, mi ero immaginato una specie di remake di “Vi presento Joe Blak” e mi sono ritrovato a vedere una piccola e intensa perla originale. La prima metà del film mi aveva lasciato perplesso, perché la trama è concentrata su Kozue che cerca, in alcune improbabili situazioni, la verità sul suo essere mietitore e sulla conoscenza della vita, che quasi per lui non aveva significato, visto che è immortale, ma la sorpresa arriva con la seconda metà del film, dove la poesia si fa largo nella trama e l’attore principale da il meglio di se nel recitare quel ruolo così atipico e strano. Bello, leggermente romantico, malinconico e a tratti divertente, una particolare realizzazione di un film sulla morte, visto dagli occhi privi di sentimento di un mietitore di anime.
Sono decisamente rimasto a bocca aperta nel vederlo, lo consiglio vivamente a tutti di vedere questo film.
TITOLO ORIGINALE: SWEET RAIN – SHINIGAMI NO SEIDO; REGIA: MASAYA KAKEHI; CAST: TAKESHI KANESHIRO, MANAMI KONISHI, SUMIKO FUJI; DURATA: 113minuti; ANNO: 2008; GENERE: DRAMMATICO.
VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2009-2020
Revisione della recensione: 26-07-2020.
La frase…
Il Mietitore non uccide nessuno. Parliamo soltanto a coloro la cui morte è stata predetta.
Decidiamo se sia giusto per quella persona morire proprio ora.
Come un arbitro?
Immagino di sì.