Home » Film

Film

Le ricette della signora Toku

le-ricette-della-signora-toku

Sentaro è un uomo che lavora in un piccolo baracchino di Dorayaki, un famoso dolce tipico giapponese. I giorni trascorrono lenti e Sentaro riceve solo pochi clienti, tra cui Wakana, una studentessa con qualche problema di famiglia e la voglia di evadere dalla sua quotidianità. Tra i due nasce una buona amicizia, entrambi sono emarginati dalla società che non li comprende e non li aiuta. Un giorno al locale si presenta la signora Toku, un anziana donna che, leggendo la richiesta di aiutante nel locale, si propone per lavorare lì. Sentaro però garbatamente le dice che non può aiutarla, il lavoro è faticoso e siccome la donna ha strane malformazioni alle mani, il lavoro è assolutamente improponibile per lei e la congeda con un Dorayaki in regalo. La donna un po’ delusa se ne va, ma il giorno dopo si ripresenta e dice a Sentaro che i suoi Dorayaki sono …

Read More »

Death Note Live Action 1

death-note-film-1

Il risoluto e pragmatico Light un giorno trova per terra uno strano libro nero con su scritto nella copertina Death Note. Tornato a casa scopre che al suo interno ci sono delle regole per usarlo. Scopre con sua sorpresa che se conosci il viso di una persona e scrivi sul quaderno il suo nome, quella persona muore di infarto! Light, pensando che si tratti di uno scherzo, prova su un delinquente e dopo aver scoperto che l’uomo muore d’infarto capisce che il Death Note è reale e sopratutto letale. Scopre anche che siccome a toccato il quaderno può vedere uno strano Shinigami, un dio della morte giapponese, a cui piace molto mangiare le mele. Light inizia la sua “opera” di pulizia dei delinquenti che non hanno una giusta punizione secondo lui e attira ovviamente la polizia e un collaboratore molto particolare delle forze dell’ordine, un ragazzo di nome L a …

Read More »

Together with you

togheter-with-you

Il padre di Xiaochun è un uomo povero che vive per suo figlio, il loro rapporto è molto forte, pieno di amore e sopratutto di speranza, perché Xiaochun ha una dote incredibile nel suonare il violino. Il padre così decide di trasferirsi a Pechino per far studiare il figlio da un maestro. Nonostante le difficoltà economiche, Xiaochun inizia a studiare con il maestro Jiang e la sua nuova vita lo porterà a nuove esperienze, belle, difficili e anche tristi in una società moderna senza scrupoli. Prima recensione del 2017 e non potevo sceglire di meglio. Questo film era da tanto che volevo vederlo, le recensioni che lessi molto tempo fa mi avevo incuriosito e così grazie a Sky Cinema Cult ho potuto gustarmi un delicato film di formazione. Il regista Chen Kaige si è ispirato per questo film ad una storia vera (l’ho scoperto leggendo la recensione su mymovies.it ndr) …

Read More »

Viaggio a Tokyo

“Viaggio a Tokyo” è il più bel film che io abbia mai visto, solo “Così lontano Così vicino” di Wim Wenders raggiunge livelli emozionali come questo bellissimo film di Ozu Yasujiro. Proprio per questo pubblico la mia recensione proprio nel decimo anniversario di Projectmanu.it. Ancora adesso qualche lacrima solca il mio viso, il mio cuore sussulta nel ricordo di questo film così intenso, così crepuscolare. La storia parla di due coniugi anziani che decidono di fare un salto a Tokyo a visitare i propri figli. Purtroppo però, dopo il lungo viaggio, non si trovano quello che si aspettavano. Tutti i figli sono impegnati con il loro lavoro e sopportano a malapena la presenza dei propri genitori. Solo la vedova di un loro figlio, disperso in guerra, è veramente felice di averli con se, portandoli in giro per Tokyo e passando una bellissima giornata. Nemmeno quando il triste destino si presenta inesorabile, i …

Read More »

Fiori d’equinozio

fiori-di-equinozio

Un’altra perla del maestro Ozu, questo è “Fiori d’equinozio”, una dolce e semplice storia sull’amore di un padre verso la propria famiglia. In modo semplice Ozu-san regala una storia così attuale, nel suo contesto, da lasciare lo spettatore meravigliato di come un opera del 1958 non sia superato. La storia parla della famiglia Hirayama, dove il padre di famiglia è un uomo che nonostante il suo retaggio conservatore è dalla parte dei nuovi giovani giapponesi del dopoguerra; concettualmente approva che una donna e un uomo si sposino per amore e non tramite un matrimonio combinato tra le rispettive famiglie. Un giorno però, la sua figlia più grande a sorpresa dichiara di avere un ragazzo che vuole sposare e così, colto alla sprovvista, il signor Hirayama non da il suo consenso andando contro tutto quello che ha sempre detto alle sue figlie. La signora Hirayama, insieme alle figlie ed ad una …

Read More »

Tarda Primavera

tarda-primavera

Assolutamente bellissimo. Mi piace iniziare così la mia recensione sul film “Tarda Primavera” del maestro Ozu-san. Questo film tocca le corde del cuore in modo così gentile e deciso che appena finito di vederlo, una lacrima di gioia e dolore è scesa sul mio viso. Ozu Yasujiro è stato una grande regista, viene persino definito Il Regista per eccellenza, i suoi film sono definiti come uniche perle della cinematografia mondiale e quando mi sono messo a vedere “Tarda Primavera” sinceramente avevo un po’ paura di imbattermi in un film troppo “vecchio” per poterlo gustare appieno, ma mai mi sono così sbagliato. Nonostante il film sia stato realizzato nel 1949, in un Giappone che non esiste più, il suo forte impatto sentimentale è molto attuale, penso che capolavori come questo non potranno mai essere dimenticati. La storia parla di Noriko e suo padre che vivono insieme, in un felice idillio padre-figlia. Noriko si prende cura …

Read More »