The Ramen Girl

The Ramen Girl

THE RAMEN GIRL

Abby è una giovane ragazza americana, un po’ inconcludente nella vita, ma piena di energie. Il suo fidanzato si trasferisce a Tokyo per lavoro e dopo qualche tempo anche lei decide di seguirlo e trasferirsi nella grande metropoli giapponese. Purtroppo però Abby trova un’amara sorpresa, infatti il suo fidanzato la lascia di punto in bianco per andare a lavorare ad Osaka, dicendole che la sua vita è due valigie e se stesso. Abby è distrutta perché per l’ennesima volta viene lasciata e per di più si trova in una città sconosciuta, dove non conosce nemmeno la lingua e in più ha un lavoro assolutamente noioso e senza soddisfazioni in un facoltoso studio legale dove la sua unica occupazione è tradurre avvisi e portare il caffè. In una serata piovosa Abby vede dal balcone di casa sua un vecchio edificio che ospita un vecchissimo locale di ramen, forse per colpa dell’alcool o forse per la disperazione provata, vede in quel negozio una luce, una speranza. In un mare di lacrime e pioggia entra nel locale e chiede di poter mangiare una scodella di ramen e il proprietario, Maezumi, in malo modo le dice in giapponese che è chiuso e che i ramen sono finiti, ma lei ovviamente non capisce e piangendo inizia a parlare della sua vita. Maezumi disperato e contrariato le offre una scodella di ramen, pensando che sia una vagabonda affamata e Abby mentre assaggia quella scodella sente che il mondo intorno a lei cambia, una incredibile energia le scaturisce da dentro, quei noodles giapponesi, difficili da preparare, le hanno ridato una nuova linfa vitale. Giorno dopo giorno Abby va in quel locale a mangiare ramen creati da Maezumi e tra il tentativo di ricostruirsi una vita e questa nuova energia scaturita da quelle magiche scodelle di noodles, la giovane ragazza decide di imparare a cucinare questo tipico piatto giapponese sotto l’occhio vigile del proprietario del locale…

In una calma domenica di agosto l’emittente Italia 1 a sorpresa mette in prima visione questo bellissimo ed intelligente film con la brava attrice Brittany Murphy, scomparsa purtroppo nel 2009. Il film narra la storia di una ragazza con nessuna autostima che sotto le grida e gli insegnamenti di un vecchio uomo giapponese impara ad essere donna, indipendente, caparbia e facendole trovare la giusta consapevolezza che è intelligente e non stupida come molti magari la vogliono definire. Devo ammettere che la Murphy è un po’ un pesce fuor d’acqua in questo ruolo, sinceramente non l’ho trovata in sintonia con il proprio personaggio, però se la cava bene e comunque dona ad Abby un senso di strana pazzia americana che aiuta forse un po’ a comprendere il tipo di personaggio. Toshiyuki Nishida è bravissimo nel interpretare il ruolo del proprietario del locale di Ramen, sembra fatto apposta per lui, con il tipico “pigiama” bianco sporco e la bandana arrotolata sopra la testa. Le conversazioni assurde tra lui e Abby sono fantastiche, lui parla in giapponese e non capisce una parola di inglese, lei parla inglese ma non capisce una parola di giapponese, non si comprendono, urlano , si insultano, lavorano, creano ramen insieme, assurdo e poetico allo stesso tempo. I piccoli siparietti di alcuni clienti poi rendono ancora più piacevole un film che oltre a strappare belle risate fa riflettere su come la vita ci porta a dei bivi, che tutto sta nella propria tenacia, nel saper affrontare le avversità per poter vivere veramente la propria vita.

Film consigliato a tutti, da vedere anche più di una volta, così da fantasticare su come sono buoni i ramen!!!

TITOLO ORIGINALE: THE RAMEN GIRL; REGIA: ROBERT ALLAN ACKERMANN; CAST: BRITTANY MURPHY, TOSHIYUKI NISHIDA, SOHEE PARK; DURATA: 122minuti; ANNO: 2008; GENERE: COMMEDIA.

VOTO: 8,5. Il webmaster manuenghel © 2011-2021

Revisione della recensione: 17-10-2021.

La frase…

Tu cucini con la testa, che è piena di rumori.

Devi imparare a cucinare con qualcosa che è molto più profondo in te.

Ogni ciotola di ramen è un dono per i tuoi clienti, diventa una parte di essi.

Ecco perché il tuo ramen deve diventare un espressione di puro amore, un dono del tuo cuore!