Puella Magi Madoka Magica

MAHO SHOJO MADOKA MAGIKA

puella-magi-madoka-magica-locandina

Mi credete se vi scrivo che questo anime è veramente sorprendente? Madoka Magica, sia dal titolo che dalle immagini, da l’aria del solito anime di maghette che si trasformano con alcune parole magiche e battono i cattivi che vogliono conquistare il mondo, ma in questo caso siamo lontani anni luce da questo stereotipo.

Puella Magi Madoka Magica ha riscritto il genere Majokko, nettamente, portandolo ad un livello molto superiore, contemporaneo.

La trama è incentrata su Madoka, timida ragazza, che incontra insieme alla sua migliore amica Sayaka uno strano essere, una specie di volpino bianco, che solo loro posso sentire, parlare e vedere. Questa creatura ha la facoltà di esaudire un desiderio qualsiasi della sua prescelta, in cambio però la ragazza che esprime il desiderio diventa una maga. Il compito di ogni maga e scovare e uccidere le streghe, strani esseri che inducono le persone al suicidio e alla disperazione. Kyubej, questo è il nome della creatura, cerca di convincere le due ragazze a diventare maghe, ma Madoka rimane dubbiosa. Dopo la conoscenza con una vera maga, Mami, Madoka e Sayaka vedono con i loro occhi la difficile vita che in teoria si prospetta davanti a loro se chiedono un desiderio a Kyubej, infatti le streghe non sono delle persone come loro, ma in realtà non hanno una vera forma umana, vivono in un mondo parallelo, invisibile, fatto di mille colori ed è lì che combattono e il problema più grande è che chi perde muore.

Il tema della morte in questo anime è molto presente, un tema non troppo sottolineato negli altri Majokko più blasonati, ed è proprio da qui che si può incominciare a immaginare che Madoka Magica è qualcosa di diverso nel panorama anime. Ogni puntata è da guardare attentamente, solo verso la fine si incomincia a capire la vera trama. Mi ricordo che nella terz’ultima puntata ho capito veramente cosa stava succedendo, chi sono realmente Madoka e Kyubej, cosa si cela dietro e chi è veramente il cattivo di turno, se mai ne esiste, secondo me quest’ultimo aspetto va ad interpretazione.

Quando ho incominciato a vedere questo anime ero un po’ dubbioso, non è propriamente il mio genere, ma poi visto il secondo episodio ho incominciato ad appassionarmi a tal punto da scrivere la recensione una puntata prima della sua fine, questa volta non ho aspettato di vedere l’ultima puntata per scrivere la recensione, non potevo aspettare!

In conclusione Puella Magi Madoka Magica è un anime che sconvolge, appassiona e lascia a bocca aperta. Consigliatissimo!

TITOLO ORIGINALE: MAHO SHOJO MADOKA MAGIKA; REGIA: AKIYUKI SHINBO; PUNTATE: 12 (COMPLETO); ANNO: 2011; GENERE: MAJOKKO, DRAMMATICO.

VOTO: 9. Il webmaster manuenghel © 2022

Revisione della recensione: 17-04-2022.

Così come le maghe diffondono la speranza, le streghe seminano la disperazione.

La frase…