Home » Anime

Anime

Quando c’era Marnie

quando-cera-marnie

Quante emozioni si possono provare nel vedere un film! Forse può sembrare esagerato per alcuni, ma per altri, come me invece, assolutamente no. “Quando c’era Marnie” è un film pieno di emozioni che investono lo spettatore. Esagero? Forse un po’, ma questo film mi è piaciuto davvero tanto. Prima di guardarlo ho volutamente evitato di leggere la trama scritta nel retro di copertina del Dvd, così da scoprire minuto dopo minuto la storia. La scelta è stata perfetta, perché “Quando c’era Marnie” è un film da scoprire piano piano, lasciando che la storia si apra allo spettatore senza fretta e senza tralasciare niente. Il film parla di Anna, una bambina di dodici anni che dopo aver scoperto di essere stata adottata si chiude in se stessa, portandola ad avere problemi a relazionarsi con le persone che le stanno intorno e patendo una forma di asma psicologica. La madre adottiva allora decide a …

Read More »

Si sente il mare

si-sente-il-mare

Lo Studio Ghibli è una officina di talenti che grazie a Miyazaki-san e Takahata-san mettono sul grande schermo le loro potenzialità narrative e “Si Sente il Mare” è un film realizzato proprio da loro. Un gruppo di giovani promesse dell’animazione giapponese dei primi anni 90′ che, mentre lo Studio Ghibli stava terminando “Porco Rosso”, ha dato vita sul grande schermo un manga dolce e raffinato. La storia di “Si Sente il Mare” parla di Taku, un adolescente che vive le sue giornate tra la scuola, lavori part-time e il suo amico Matsuno. Un giorno il suo migliore amico gli presenta Rikako, una ragazza molto bella quanto “difficile” e tra loro nasce, senza che se ne accorgano, una scintilla che accende un piccolissimo fuoco nascosto nei loro cuori. Rikako, appena trasferita da Tokyo con la madre e il suo fratellino, non riesce a legare con le nuove compagne perchè è indipendente e cocciuta, ma trova …

Read More »

Il giardino delle parole

il-giardino-delle-parole

Un altro piccolo capolavoro poetico di Makoto Shinkai, questo è Il Giardino delle Parole, lungometraggio del 2014 uscito nei cinema italiani per un solo giorno. Finalmente sono riuscito a vederlo grazie all’edizione in doppio dvd della Dynit e che ora fa la sua bella presenza nella mia collezione di film anime del mio scaffale. La storia parla di Takao, giovane ragazzo delle superiori che quando piove salta la scuola per andare in un parco della sua città a leggere e isolarsi dal mondo sotto il rumore della pioggia. Un giorno incontra una ragazza più grande di lui, Yukino, e tra loro scocca una silenziosa complicità. Grazie alla stagione delle piogge i due ragazzi si incontrano sempre nel parco e dopo qualche timido saluto iniziano a conoscersi. Entrambi hanno una loro vita che grazie alla pioggia si sono fondono per travolgere il proprio destino. Storia poetica “Il Giardino delle Parole”, semplice e toccante …

Read More »

Pioggia di ricordi

pioggia-di-ricordi

Il film “Pioggia di ricordi” è una poesia allo stato puro creata dal bravissimo Isao Takahata, membro storico dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. La storia è incentrata sui ricordi della ventisettenne Taeko durante le sue vacanze estive, immersa nella natura a lavorare con una famiglia di contadini. Sin dall’inizio Taeko si trova a “vivere” insieme alla se stessa di quando aveva poco più di cinque anni, tra primi amori, problemi di studio e sogni infranti. Proprio immersa in questi ricordi, Taeko cercherà di trovare un posto nel Giappone del 1982, un paese diviso tra modernità e tradizione. Questo film di Isao Takahata ha un sapore crepuscolare, pieno di dimenticate atmosfere che al giorno d’oggi hanno lasciato il posto alla frenesia della vita moderna. La protagonista, Taeko, sembra un pesce fuor d’acqua, non pensa a sposarsi, vive da sola e sopratutto ama la “campagna” che da piccola aveva sempre sognato, visto che ha vissuto sempre …

Read More »

I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del grande tempio

cavalieri-dello-zodiaco-la-leggenda-del-grande-tempio

Il film “I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio” è uscito nelle sale italiane a gennaio 2015 e purtroppo non ero riuscito ad andare al cinema per vederlo, ma a poco più di un anno di distanza sono riuscito a vederlo grazie a Sky. Purtroppo però sono rimasto un po’ deluso da questo film, le mie aspettative erano molto alte visto che per me i cavalieri dello zodiaco sono un’icona del mio “passato anime”. Ancora oggi mi ricordo la sigla italiana e di come ho visto tutta la prima serie, quella dove si è ispirato il film. La storia parla di come i cavalieri dello zodiaco, con a capo Pegasus, difendano la Dea Atena, re-incarnata in una bellissima fanciulla, e di come combattono contro il Grande Sacerdote e i suoi Cavalieri d’oro. La serie originale è stata qualcosa di unica e coinvolgente, i combattimenti erano al cardiopalma pieni di …

Read More »

La ricompensa del gatto

la-ricompensa-del-gatto

Haru è una ragazza che vive in una cittadina e la sua vita scorre tranquillamente come una normale adolescente. Una mattina all’improvviso vede uno strano gatto con in bocca un piccolo pacco regalo e incuriosita lo segue con gli occhi. All’improvviso però il gatto si ritrova in mezzo alla strada pronto per essere investito da un camion. Immediatamente Haru si mette a correre e incredibilmente salva la piccola creatura. Con sua grande sorpresa il gatto si mette su due zampe e la ingrazia. La ragazza è sbalordita, ma le sorprese non finisco qui. La notte seguente davanti casa sua il Re dei Gatti le porge i suoi ringraziamenti e le promette che avrà dei bellissimi regali nei giorni successivi. Infatti il giorno dopo gli succedono cose strane e con l’inganno si ritrova suo malgrado ad essere in sposa al Principe dei Gatti. Una voce nella testa le dice di trovare …

Read More »