Oro rapace

Libri

Oro rapace

GOLD RUSH

“Kazuki ha quattordici anni. E’ figlio di un facoltoso proprietario di pachinko e cresce senza che nessuno si occupi di lui. La madre ha abbandonato la famiglia; il padre non è in grado di sviluppare affetti, e il denaro è l’unico suo interesse. I fratelli, entrambi più grandi, non gli sono d’aiuto: Koki soffre di una malattia che ne ha arrestato la crescita mentale e la diciassettenne Miho trascorre la maggior parte del tempo a prostituirsi in cambio dei soldi per fare lo shopping. Con i suoi amici Kazuki riproduce lo schema che crede domini la vita degli adulti: nessuno scambio di affetti, soltanto legami di potere. Così si avvolge sempre più su se stesso e confonde la vita reale con quella dei videogiochi dove tutto si conclude nel game-end. Il rapporto con il padre precipita. Kazuki perde ogni contatto con la realtà e la sua giovane esistenza va alla deriva. E’ convinto che tutte le cose si risolvono consultando i manuali, ma non riesce più a trovare le istruzioni per uscire dall’incubo. Yu Miri sembra voler mettere in guardia la società contemporanea, non solo giapponese, dal rischio di una generazione cresciuta nella realtà virtuale a cui nessuno è più in grado di indicare l’ambigua linea di confine tra il bene e il male.” Testo tratto dalla quarta di copertina del libro.

TITOLO ORIGINALE: GOLD RUSH; SCRITTO DA: YU MIRI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2001; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1998; EDITO IN ITALIA DA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI.

Revisione della recensione: 05-01-2020.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.