
OLD BOY
Assolutamente allucinante.
Inizio con questa breve frase la recensione di un film che mi ha completamente spiazzato sotto ogni punto di vista. Al momento è il film che più mi ha impaurito ed estasiato allo stesso tempo, facendo strappare belle risate e fatto paura per alcune scene violente. Old Boy di Chan-wook Park è veramente un capolavoro del suo genere, secondo film di una trilogia sulla vendetta che ha vinto il Gran Premio della giuria al Festival di Cannes.
La trama racconta di un uomo che viene rapito e segregato in una stanza per quindici anni. Al suo rilascio l’uomo medita soltanto una cosa, la vendetta nei confronti di chi lo ha rinchiuso per così tanto tempo senza fargli vedere nemmeno la luce del sole.
Come si nota la trama sembra semplicissima, ma è da qui che si sviluppa una contorta storia di amore e odio tra diversi personaggi che spuntano fuori man mano che il film prosegue, situazioni grottesche, assurde, vergognose e violente che si susseguono con un ritmo incalzante. Lo spettatore non ha tempo nemmeno di respirare, non passa secondo che non rimane intrigato e desideroso di vedere cosa succederà. Ovviamente non posso andare oltre, rovinerei assolutamente la visione del film, ma in Old Boy niente appare scontato o superficiale. L’attore Choi Min-sik ha interpretato la figura principale di Dae-su in maniera sublime, è riuscito a tirar fuori la vera natura di un uomo inconcludente nella vita, un essere vivente che non rispetta il prossimo e che non impara mai dai propri errori. Nel film c’è quella sensazione che le azioni, anche se all’apparenza senza importanza, possono generare conseguenze disastrose per chi ci circonda, eventi a cui non diamo nessun interesse, ma che possono rovinare la vita di qualcun altro.
A questo punto posso solo consigliare la visione di questa chicca coreana, sperando di non illudervi troppo e avvisandovi che dovete avere lo stomaco forte e un cuore duro come un macigno perché la storia che si dipana lascia veramente a bocca aperta, con una sensazione di sgomento.
Old Boy è stata una piacevole sorpresa, unico e particolare. Consigliatissimo.
TITOLO ORIGINALE: OLD BOY; REGIA: CHAN-WOOK PARK; CAST: CHOI MIN-SIK, JIN-TAE YU, HYE-JEONG KANG, DAL-SU OH, DAE-HAN JI; DURATA: 119minuti; ANNO: 2003; GENERE: NOIR, AZIONE.
VOTO: 9. Il webmaster manuenghel © 2012-2022
Revisione della recensione: 29-05-2022.
Sorridi e il mondo sorriderà con te. Piangi e piangerai da solo.
La frase…