Memorie di una geisha

Film

Memorie di una geisha

MEMOIRS OF A GEISHA

Il Giappone è a metà strada tra l’antico passato ed il futuro prossimo, in una continua mutazione che l’avrebbe successivamente portato alla catastrofe della seconda guerra mondiale. Però alcune cose non vengono inalterate, le vecchie usanze rimangono più che mai salde nelle giornate comuni di ogni giapponese e le Geishe sono tra quelle che portano un fardello antico in un mondo che cambia, che le travolge, le affascina. Cyo-chan è una bambina strappata alla famiglia e portata in uno Okiya, una casa per sole Geishe e lì inizia la sua vita da apprendista Geisha, tra mille difficoltà. Cyo-chan, pur non perdendo la speranza di ritrovare la sua famiglia, lotta contro la Prima Gheisha Hatsumomo, donna perfida e terribile che affronta il suo declino di Donna desiderata da tutti, diventa una Geisha bellissima grazie anche ai suoi occhi verdi smeraldo e si innamora del suo unico e grande amore impossibile. Il tempo passa, Cyo-chan diventa Sayuri, la piu brava e bella Geisha di tutto il Giappone e la seconda guerra mondiale è alle porte……

Memorie di una Geisha è un film poetico e struggente dedicato ad un mondo poco conosciuto, quello delle Geishe del Giappone pre-guerra mondiale. Questo film ricrea perfettamente quel periodo, la scenografia è a dir poco perfetta, i costumi sono bellissimi e lasciano di stucco lo spettatore per i loro colori vivi e romantici allo stesso tempo. La storia non è altro che le memorie della vita di una donna, voce narrante del film, che ripercorre, dai primi anni di vita in poi, le sue vicessitudini di apprendista Gheisha prima e di Prima Gheisha del Giappone poi. Le rivalità tra lei ed Hatsumomo, l’amore impossibile con iol suo benefattore, l’irruenza e violenza degli uomini, le incredibili sofferenze di essere una Gheisha, tra mille usanze e tradizioni al limite della sopportazione. Incredibile e bellissimo, questo film lo raccomando a tutti, almeno una volta, l’unico difetto/pregio è la durata, sono due ore e mezza interminabili, ma non si poteva fare di meno secondo me, perchè altrimenti il film sarebbe scaduto in uno classico history-movie come qualunque altro.

TITOLO ORIGINALE: MEMOIRS OF A GEISHA; REGIA: ROB MARSHALL; CAST: ZHANG ZIYI, KEN WATANABE, SUSUKA OHGO, GONG LI, MICHELLE YEOH, KAORI MOMOI; DURATA: 144minuti; ANNO: 2005; GENERE: DRAMMATICO, STORICO.

Revisione della recensione: 20-09-2020.

 

La frase…

Per un uomo una Geisha può essere solo una moglie a metà,

siamo le mogli del crepuscolo.

 

Valutazione

TRAMA: 9 (un vero e proprio ritorno ad un passato giapponese non conosciuto)

PERSONAGGI: 9 (pieni di forza emozionale)

RECITAZIONE: 9 (bravissimi nel donare sentimenti ai propri personaggi)

DURATA: 7 (molto lungo, ma la storia lo imponeva)

REGIA: 9 (bravissimo nelle ambientazioni e nella ricostruzione di un antico mondo)

MUSICHE: 8 (poetiche e struggenti)

Il webmaster manuenghel © 2009-2020

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.