DA SHI JIAN
Nella Hong Kong dei giorni nostri, una banda di rapinatori è sotto scacco dalla polizia, ogni loro movimento è seguito dalle forze dell’ordine. Finalmente sembra che il destino di questi rapinatori si avvii nelle prigioni di stato, ma a sorpresa degli stessi poliziotti, questi ragazzi sono equipaggiati di numerose armi. L’imboscata della polizia viene scoperta ed inizia una lunga sparatoria tra le vie della città, senza esclusione di colpi, né dall’una né dall’altra parte. Durante l’inseguimento, tra furti di camionette della polizia e ambulanze, i malviventi si trovano nel mezzo di un incidente stradale e senza paura sparano in mezzo alla folla, mentre il tutto viene filmato da una troupe televisiva che era sul posto proprio per l’incidente. Le riprese mostrano chiaramente come il capo dei delinquenti uccide senza pietà un poliziotto di quartiere che lo supplicava di non ucciderlo. Dopo questo tragico evento la polizia antimafia prende le redini del caso e decide di braccare una volta per tutte la banda di rapinatori e lo fa sotto i riflettori delle telecamere, così da recuperare credibilità davanti agli occhi dei cittadini, che dopo aver visto la sparatoria in televisione, avevano perso ogni speranza di giustizia. Ed ecco che l’occasione arriva, i delinquenti si nascondono in un palazzo gigantesco e l’antimafia è pronta a prenderli insieme alla polizia anticrimine, il tutto condito con sparatorie a non finire e telecamere ovunque…….
Dopo un po’ di reticenza, visto che questo genere di film non sono mai stati la mia passione, ho finalmente visto il dvd di questo movie poliziesco proveniente da Hong Kong, peccato però che dopo tanta attesa il film mi abbia non poco deluso. E’ il classico “spara e forse muori“, è incredibile come i personaggi sparano migliaia di proiettili e dopo dieci minuti di fuoco intenso muore soltanto una o due persone. All’inizio del film c’è un membro della banda che scende dal palazzo, spara una bella mitragliata in mezzo alla strada, i poliziotti a loro volta gli sparano, ma incredibilmente non lo beccano mai! Poi i morti arrivano, ma in modo forse esagerato. I personaggi sono poco caratterizzati, anche perché non esiste un vero filo conduttore della storia, il film inizia subito con sparatorie a non finire, per dirla breve non c’è né un capo né una coda alla trama. Nulla toglie però che le riprese siano realizzate molto bene, le sequenze rallentate durante i conflitti a fuoco aiutano a digerire meglio il film. In poche parole non è il genere di film che a me piace, quindi lo consiglio solo agli amanti del genere, visto che ho avuto l’impressione di avere a che fare con un film “sparatutto“.
TITOLO ORIGINALE: DA SHI JIAN; REGIA: JOHNNIE TO; CAST: RICHIE JEN, KELLY CHEN, NICK CHEUNG, EDDIE CHEUNG; DURATA: 90minuti; ANNO: 2019; GENERE: AZIONE, POLIZIESCO.
VOTO: 6. Il webmaster manuenghel © 2009-2020
Revisione della recensione: 27-09-2020.
La frase
Non alzi le mani?
Lo show non può finire male.