La strana biblioteca

Libri

la-strana-biblioteca

“Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certi universi possono essere molto pericolosi. Una fiaba misteriosa sul potere della lettura: liberarci dalla prigione dell’infelicità.” Tratto dalla quarta di copertina.

Questo è il secondo libro che leggo su una mini storia scritta da Murakami e illustrato da un disegnatore professionista. Questa volta è stato il fumettista italiano Lorenzo Ceccotti, in arte Lrnz, a illustrare un libro molto, ma molto particolare di Murakami-san. La storia parla di un ragazzo a cui piace leggere particolari libri, dei mega-polpettoni che solo in pochi leggono. Un giorno decide di leggere qualcosa di introvabile e la segretaria della biblioteca lo invita ad andare verso una particolare porta semi nascosta. Lì inizia un viaggio psico spirituale del protagonista.

Da qui però non vado oltre, lo lascio a Voi, leggete il libro e ditemi se la storia non è qualcosa di coinvolgente e particolare. Le illustrazioni sono epiche, proprio come in Sonno, ma questa volta le ho trovate, come dire, più azzeccate, più in stile fumetto. Ancora una volta Murakami-san mi sorprende.

TITOLO ORIGINALE: FUSHIGINA TOSHOKAN; SCRITTO DA: HARUKI MURAKAMI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2015; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 2005; EDITO IN ITALIA DA: EINAUDI.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.