Sonno

Libri

sonno

“Una donna attraversa la routine di giorni tutti uguali finché qualcosa di inaspettato irrompe nella sua vita: smette di dormire. Quello che all’inizio sembra un dono diventa la porta di accesso a una realtà segreta e inquietante.” tratto dalla quarta di copertina.

Un altro racconto targato Murakami-san che spiazza come al solito. “Sonno” è una storia breve e parla di una donna che all’improvviso, senza un apparente motivo, smette di dormire. La sua routine viene completamente sconvolta e si ritrova così ad avere 24 ore da “riempire”. Mentre la sua famiglia dorme, la donna si re-inventa, con passeggiate e lunghe letture. Da questa trama così semplice, Murakami-san tira fuori un mini racconto semplice e tetro, come la copertina italiana, ti fa entrare nella mente della protagonista che piano piano inizia a vacillare. L’edizione italiana, edito da Einaudi, è una chicca da avere nella propria libreria personale perché oltre alla ottima copertina, insieme al racconto scritto ci sono i disegni della fumettista Kat Menschik che donano ulteriormente un atmosfera cupa è alienante al libro. Una piccola chicca da leggere velocemente a … bocca aperta. Leggetelo e capirete!

TITOLO ORIGINALE: NEMURI; SCRITTO DA: HARUKI MURAKAMI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2014; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1993; EDITO IN ITALIA DA: EINAUDI.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.