Home / Libri / Sonno
sonno

Sonno

sonno

“Una donna attraversa la routine di giorni tutti uguali finché qualcosa di inaspettato irrompe nella sua vita: smette di dormire. Quello che all’inizio sembra un dono diventa la porta di accesso a una realtà segreta e inquietante.” tratto dalla quarta di copertina.

Un altro racconto targato Murakami-san che spiazza come al solito. “Sonno” è una storia breve e parla di una donna che all’improvviso, senza un apparente motivo, smette di dormire. La sua routine viene completamente sconvolta e si ritrova così ad avere 24 ore da “riempire”. Mentre la sua famiglia dorme, la donna si re-inventa, con passeggiate e lunghe letture. Da questa trama così semplice, Murakami-san tira fuori un mini racconto semplice e tetro, come la copertina italiana, ti fa entrare nella mente della protagonista che piano piano inizia a vacillare. L’edizione italiana, edito da Einaudi, è una chicca da avere nella propria libreria personale perché oltre alla ottima copertina, insieme al racconto scritto ci sono i disegni della fumettista Kat Menschik che donano ulteriormente un atmosfera cupa è alienante al libro. Una piccola chicca da leggere velocemente a … bocca aperta. Leggetelo e capirete!

TITOLO ORIGINALE: NEMURI; SCRITTO DA: HARUKI MURAKAMI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2014; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1993; EDITO IN ITALIA DA: EINAUDI.

Check Also

vento-e-flipper

Vento & flipper

“Come nasce uno scrittore? A volte nasce la tavolo della cucina. Così Murakami Haruki ha …