Home / Anime / Kyashan il ragazzo androide
kyashan-il-ragazzo-androide

Kyashan il ragazzo androide

In un presente alternativo simile al nostro lo scienziato Dott.Asuma costruisce un androide con intelligenza artificiale battezzato con il nome di BK-1. Questa IA ha il compito di protezione ambientale del pianeta terra, aiutandolo a sopravvivere dall’inquinamento e dai disordini creati dall’uomo, ma purtroppo prende troppo sul serio il suo compito. Capisce che il male inflitto alla terra è l’uomo, decide così di sfuggire al controllo del Dott.Asuma e di crearsi un esercito di droidi e robot pronti a sbagliare il mondo intero. Le nazioni unite condannando lo scienziato intraprende una guerra totale contro i robot, ma le forze di BK-1, ora chiamato Braiking, distruggono tutti gli eserciti e dominando quasi la totalità dell’intero pianeta tranne l’Australia, ultimo baluardo delle forze di resistenza ai robot, riduce gli uomini alla schiavitù. Ma tutti i prigionieri dicono che un giorno arriverà Kyashan a liberarli dalla loro prigione ed a liberare la terra da Braiking. Kyashan non è un mito, e realtà per la terra, lui figlio del prof.Asuma che per riabilitare il nome del padre decide di sperimentare la sua ultima invenzione diventando così lui stesso un androide. Parte così il suo lungo viaggio per il mondo alla ricerca di Braiking per distruggerlo, ma come tutti ha un punto debole, l’energia solare. Le sue batterie interne si ricaricano grazie alla luce solare, senza di esse non ha forze per sopravvivere e per di più la sua vita non è infinita come si pensa per i robot ……………………..

Ecco che finalmente scrivo parlando di Kyashan, uno dei miei cartoni animati preferiti da piccolo. Io lo conosco per la serie animata trasmessa in TV negli anni 80′, ammirando le gesta dell’eroe senza paura con al suo fianco il cane androide e il cigno con al suo interno l’anima della madre ad aiutarlo nei momenti bui. Classico vecchio cartone giapponese con l’eroe imbattibile va per città e città a sconfiggere gli eserciti di robot dalle forme più stravaganti, ma belle, e con l’unico obbiettivo di aiutare la razza umana a vincere il despota di turno, nel caso Braiking. Tra l’altro ho notato la somiglianza con Mussolini di Braiking senza il suo berretto; sono uguali, pelati e con il viso rettangolare. Di più, Braiking è un dittatore assoluto, i suoi sudditi lo salutano con il saluto romano dicendo AI! BRAIKING!, però la sua brama di annientare la razza umana è alimentata da un nobile scopo, quello di salvare il pianeta terra, seguendo il compito del suo programma ideato dal Prof.Asuma. Dopo l’annientamento di intere città Tetsuya Asamo, il figlio del professore, ferito sia nel fisico che nell’animo per quello che involontariamente il padre aveva fatto, decide di utilizzare una macchina che fonde un androide con un essere umano, creando a sua volta un individuo tipo Data di Star Trek, con i ricordi umani, ma con tutti i sensi amplificati e praticamente imbattibile. Questa invenzione era stata creata apposta per fermare Braiking. (o almeno così ricordo dalla serie animata) Nasce così Kyashan che vaga solitario per il mondo con l’intenzione di sconfiggere una volta per tutte il despota Braiking.

Kyashan ha una storia praticamente similare a Matrix, chissà se i creatori della trilogia di Neo si sono in parte ispirati a Kyashan. Le similitudini sono molte tranne “internet” ovviamente che ai tempi non esisteva. Prima di tutto l’invenzione da parte dell’uomo dell’intelligenza artificiale che presa coscienza che il vero male del pianeta terra è l’uomo decide di soggiogarlo. Poi Kyashan è una specie di eletto dai poteri sovraumani pronto a dare la vita per sconfiggere le macchine. Poi si differenzia non poco, l’uomo non è la “pila” delle macchine ecc. ecc. però si può dire che Kyashan e Matrix si assomigliano un poco. Kyashan è stato tra i primissimi lungometraggi che ho potuto vedere, ed è un film dove riassume la storia della serie animata con l’epilogo finale assolutamente da vedere. Forse per un pò di nostalgia, forse perchè mi piace, ma Kyashan the movie è una chicca da videoteca che per gli amanti degli anime anni 80′ non è da perdere. In più rispetto alla serie animata l’animazione e la grafica sono nettamente migliorate con le nuove tecnologie e i “rumori” vari durante i combattimenti sono più decenti.

kyashan-2 kyashan-3

kyashan-4 kyashan-5

 

TRAMA: 7 (complessa ed ecologista)
PERSONAGGI: 7 (nonostante si ispiri alla serie animata ed i tempi ristretti sono ben caratterizzati)
DISEGNO: 7,5 (dieci volte migliore della vecchia serie degli anni 80)
ANIMAZIONE: 7 (fluida ma con colori un pò spenti)
DURATA: 8 (uno dei pochi film che spiegano in modo esuriente la lunghissima trama della serie)
REGIA: 7 (rispecchiata alla lettera la serie animata sopratutto nei combattimenti di Kyashan)
Il webmaster manuenghel © 2006

Guarda anche

keroro

Keroro

Kero kero kero kero kero kero kero kero…….. Nonostante la mia veneranda età, questi tipi …