SHIMOTSUMA MONGATARI
Giappone ai giorni nostri, una ragazza di nome Momoko vive la sua esistenza in un paesino nella campagna giapponese immersa nel suo mondo rococò. A Momoko infatti piace vestire da lolita, pur avendo diciassette anni, con abiti del periodo francese rococò con merletti e ombrellini per il sole, con una sola cosa da anni 2000, gli zatteroni ai piedi. La sua famiglia è composta dal padre ex yakuza fallito (praticamente uno sbruffone che non fa paura nemmeno ad una mosca) e dalla sua saggia ma stravagante nonna da un occhio solo. La mamma ha lasciato il padre per il suo ginecologo e Momoko da bambina decide di vivere con il padre perché più simpatico. Uno dei suoi pensieri ricorrenti è che se l’essere umano nasce da solo, deve morire da solo, l’intermezzo tra le due cose deve passare senza coinvolgimenti sentimentali, nella più cupa solitudine. Per lei la solitudine è vivere nel suo bellissimo mondo rococò dove lei è felice. Hichico è una specie di nemesi al contrario di Momoke. E’ una ragazza Yankee, una specie di teppistella, vestita da maschiaccio, sputa sempre, se qualcuno la contraddice gli tira nà capocciata sulla fronte da far vedere le stelle e va sempre in giro su uno scooter incredibile che solo in Giappone esistono. Sotto questa veste terribile, Hichico è una ragazza normalissima che per fronteggiare i propri compagni bulli, decide di dare una svolta alla sua vita diventando una Yankee. Hichico però è alla ricerca di una vera amica, di qualcuno che l’ascolti e che possa ascoltala, qualcuno con cui condividere in parte la propria esistenza fuori dal cinico mondo che lei conosce. Le due ragazze, così diverse, si conoscono tramite un annuncio fatto da Momoko e qui nasce il putiferio! Cosa succederà con questo terribile, simpatico e esplosivo incontro? Come potranno stare assieme queste due ragazze?…………… e chi è Himiko?……..
Kamikaze Girl è un film che avevo noleggiato nel ormai scomparso Blockbuster. Affittato e visto subito il pomeriggio stesso devo dire di essere rimasto molto affascinato da questo film. Il mio primo pensiero guardando la copertina è stato “vediamo questa giapponesata demenziale”, ma in realtà il film si è rivelato un qualcosa di ottimamente orchestrato. Prima di tutto i personaggi sono caratterizzati benissimo, con la famosa idol Kyoko Fukada che interpreta Momoko, e la cantante Anna Tsuchiya che interpreta Hichico. Kamikaze Girl è un film scanzonato, che traspira leggerezza e saggezza tutto insieme grazie al modo di raccontare e presentarsi della protagonista, che fa da voce narrante al film, l’irruenza velata da malinconia di Hichico, la leggenda di Himiko, l’amicizia, l’amore, tutto messo in un mix tra comicità, rococò e buoni sentimenti.
Un film molto particolare che può piacere a tutti, da vedere almeno una volta e perché anche due!
Una piccola chicca: Kyoko Fukada oltre ad essere una idol, ha recitato anche in un bellissimo e toccante film di Takeshi Kitano, Dolls, dove lei interpreta il ruolo della ragazza impazzita dopo che il suo futuro marito la lascia.
TITOLO ORIGINALE: SHIMOTSUMA MONGATARI; REGIA: NAKASHIMA TETSUYA; CAST: KYOKO FUKADA, ANNA TSUCHIYA, HIROYUKI MIYASAKO, RYOKO SHINOHARA, KIRIN KIKI; DURATA: 102MINUTI; ANNO: 2004; GENERE: COMMEDIA.
VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2006-2018
Revisione della recensione: 14-10-18.
La frase…
Momoko: Gli esseri umani a volte diventano vigliacchi davanti alla felicità
bisogna avere coraggio ed accettarla
è molto più facile essere infelici.