Home / Libri / Chie-chan e io
chie-chan-e-io

Chie-chan e io

chie-chan-2

“Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell’importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall’Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce e rivendere nel negozio di una zia. Parla molto bene la nostra lingua, avendo vissuto per un certo periodo in Italia. Sua cugina Chie-chan è una ragazza sui trentacinque anni, estremamente silenziosa e introversa, che dopo la morte della madre si trasferisce da Kaori. Fra le due si instaura un rapporto di amicizia molto profondo. Sarà un segreto nella vita dell’una e un amore nella vita dell’altra a scombussolare la serenità della loro esistenza in comune e a portare Chie-chan a fare i conti con il proprio passato e a costringere Kaori a una scelta.

Oltre ai temi fondamentali dell’universo della scrittrice giapponese – l’amicizia, gli affetti, la vita e la morte – in quest’ultimo romanzo Banana Yoshimoto dedica molto spazio al suo amore per l’Italia: L’ho scritto mettendoci dentro tutte le emozioni che provo per il vostro paese.”

Testo tratto dalla quarta di copertina del libro.

TITOLO: CHIE-CHAN ED IO; TITOLO ORIGINALE: Chiechan to watashi; EDITO DA: I Canguri – Feltrinelli; DATA PRIMA PUBBLICAZIONE: 2008.

Guarda anche

gli-assalti-alle-panetterie

Gli assalti alle panetterie

“Avevo fame. Anzi, per l’esattezza, ci sembrava di aver inghiottito il vuoto cosmico: quella era …