Burst Angel

burst-angel-locandina

BAKURETSU TENSHI

In una Tokyo futuristica, ricostruita dopo un grande terremoto, la criminalità ha un picco di violenza mai registrato. Il governo rimane impotente e consegna di fatti la città ad una organizzazione militare, la R.A.P.T., che da una parte cerca di ridare la legalità, dall’altra trama all’oscuro di tutti, creando nuove armi biologiche e loschi traffici “umani”. In questo caos legalizzato c’è un’organizzazione segreta, il Balailama, che ha al suo servizio un gruppo di ragazze davvero speciali. La misteriosa ma risoluta Joe, dai tatuaggi violetti che si illuminano quando si scatena, la bella Meg, compagna inseparabile di Joe e pronta sempre ad aiutare tutti a sue spese però,  la piccola e dolce Amy, tecno-girl del gruppo e infine Sei, autoritaria e capo dell’organizzazione. Da qui le mille avventure di queste bounty hunter atte a ripulire dalla criminalità la città di Tokyo…………..

Questo anime, realizzato dal famoso gruppo GONZO, è formato da 24 puntate e come si può notare la trama è molto semplice, la definirei classica. Oltre ai soliti luoghi comuni si possono trovare similitudini con qualche personaggio di altri anime. A parte questo devo dire che Burst Angel è comunque ben fatto, infatti le caratterizzazioni dei personaggi sono abbastanza complesse con la figura di Joe è la predominante in tutta la storia. La figura di Meg invece è caratterizzata dalla sua spensieratezza e risolutezza nell’affrontare ogni avversità, è espansiva e amichevole, l’esatto opposto di Joe, combatte con tutta se stessa per aiutare gli amici e chi è in difficoltà facendosi sempre rapire e con questo stratagemma l’anime risulta molto piacevole. La grafica è ottima, le bellissime protagoniste sono molto attraenti e tutti i combattimenti tra labor sono realizzati molto bene. Peccato però che i colori sono troppo nitidi, poco “reali”, semplici. Burst Angel è un coctail di azione e buoni sentimenti.

Nel dvd che ho acquistato ci sono alcuni speciali come la presentazione giapponese dell’anime, le cosplay di Joe e Meg (bellissime!!!), poi uno show giapponese sottotitolato in italiano in onore a Burst Angel con le doppiatrici giapponesi dei personaggi principali. Un apoteosi!

TITOLO ORIGINALE: BAKURETSU TENSHI; PUNTATE: 24; ANNO: 2004; GENERE: ANIMAZIONE.

VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2007-2018

Revisione della recensione: 30-12-2018.