
KANOJO?
Uscito da qualche tempo su Netflix, ho finalmente visto questo interessante, ma soprattutto intenso, film Ride or Die di Ryuchi Hiroki, regista già conosciuto con il film “Noise“.
La storia ruota intorno a Rei, una ragazza innamorata fin dal liceo di Nanae, ma mai ricambiata. Dopo la scuola le loro diversissime vite si sono completamente separate, ma un giorno Nanae chiama Rei per cercare un aiuto alla sua situazione. Nanae infatti è piena di lividi in tutto il corpo e dichiara a Rei che se non muore lui, si uccide lei. Rei a questo punto, ancora fortemente innamorata, decide di uccidere il marito e andare in prigione per la sua amata Nanae. Gli eventi porteranno le due ragazze in una fuga per il Giappone, scoprendo piccole ferite mai rimarginate e sentimenti nuovi, con al centro uno spirito di sopravvivenza che contraddistingue la giovane Rei.
Ride or Die è un film che mi ha colpito per l’intensità data dai personaggi principali di Rei, interpretata dalla bravissima Kiko Mizuhara, e Nanae, interpretata da una ottima Honami Sato. Le due attrici sono state quasi perfette nei loro ruoli, regalando emozioni forti e creando una evoluzione caratteriale a Rei e Nanae che fanno comprendere appieno i sentimenti reciproci della giovani donne. Di contrappeso però c’è una piccola nota dolente che è la lentezza del film e alcune scene che poco ci azzeccano con il film. Ride or Die dura due ore e venti circa, ma poteva durare anche meno perché ci sono momenti “fermi” che un poco rovinano la visione del film; inoltre ci sono alcune scene, come quella in macchina con il taxista, che non aiutano per niente alla storia, ma l’allunga inutilmente. Questo però non deve far storcere il naso, la lentezza ha però anche un risvolto positivo e cioè ha aiutato la comprensione di Rei, alla sua lotta interiore con se stessa e con il mondo, con in mezzo l’amore incondizionato per la sua Nanae.
In conclusione Ride or Die è un buon film sull’amore, con due ottime interpretazioni che regalano emozioni a non finire. Consigliato.
TITOLO ORIGINALE: KANOJO?; REGIA: RYUICHI HIROKI; CAST: KIKO MIZUHARA, HONAMI SATO, YOKO MAKI, ANNE SUZUKI, TETSUSHI TANAKA; DURATA: 142minuti; ANNO: 2021; GENERE: DRAMMATICO.
VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2022
Sorridi quando menti e sei molto carina quando lo fai. Per mandarmi la vita a rotoli basta solo un Tuo sorriso.
La frase…