Ranocchio salva Tokyo

Libri

ranocchio-salva-tokyo

Ranocchio salva Tokyo di Haruki Murakami

“Quando Katagiri rientrò nel suo appartamento, ad attenderlo c’era un ranocchio gigante. Eretto sulle zampe posteriori, superava i due metri. E aveva anche un fisico massiccio. Katagiri, alto appena uno e sessanta e mingherlino, si sentì sopraffatto dal suo aspetto imponente. – Mi chiami Ranocchio – disse il Ranocchio. Presa dalla quarta di copertina.

Ogni tanto in libreria compaiono delle short story di Haruki Murakami con illustrazioni di autori italiani e non e anche questa volta, l’opera “Ranocchio salva Tokyo”, è una di quelle. Le illustrazioni sono di Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, fumettista e artista. La storia è alquanto bizzarra, sullo stile “ai confini della realtà”., dove come dice la quarta di copertina, si dipana sull’incontro non casuale tra Katagiri, uomo normale, solo, e un Ranocchio enorme. Questo animale verde si intrufola in casa di Katagiri e gli chiede di dargli una mano a sconfiggere un nemico molto pericoloso. Ovviamente non vado oltre, altrimenti addio storia breve, ma tra l’inconfondibile scrittura di Murakami-san e le bellissime illustrazioni di LRNZ, il libro risulta godibile, simpatico e decisamente assurdo.

TITOLO ORIGINALE: KAERUKUN, TOKYO O SUKUU; SCRITTO DA: HARUKI MURAKAMI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2017; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 2000; EDITO IN ITALIA: EINAUDI.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.