Flavors of Youth

Anime

flavors-of-youth

SE SHI QINGCHUN – SHIKIORIORI

Grazie alla piattaforma di streaming Netflix ho potuto vedere questo film di animazione che in realtà comprende tre cortometraggiFlavors of Youth è stato realizzato dalla famosa casa di animazione giapponese Comix Wave Films (Il Giardino delle Parole) e lo studio di animazione cinese Haoliners Animation League.

Il primo capitolo intitolato “Hidamari non Chōshoku – Gli spaghetti di riso” parla di un uomo che ricorda di quando era piccolo e mangiava gli spaghetti di riso con le verdure di stagione insieme alla sua amatissima nonna. Ora che però vive a Pechino gli sembra che quelle sensazioni provate non esistano più.

Il secondo capitolo è intitolato “Chiisana fashion show – Una piccola sfilata di moda” e racconta la vita di due sorelle orfane a Canton. La prima è un’affermata modella mentre l’altra ancora studia. Entrambe vivono insieme, ma l’età della prima ragazza inizia a farsi sentire nel mondo della moda e inizia così un periodo introspettivo che coinvolgerà chi le sta intorno.

Il terzo e ultimo capitolo è intitolato “Shanghai Koi – Amore a Shanghai” e racconta di un ragazzo che mentre trasloca in un nuovo appartamento a Shangai scopre una vecchia musicassetta mai ascoltata del suo primo amore. Iniziano i ricordi ad affacciarsi su un passato mai dimenticato e sopratutto di un amore eterno mai assopito.

Questi tre cortometraggi sono una prova di come si possano toccare le corde dei sentimenti in maniera malinconica e delicata, senza effetti speciali o trame complesse. La bellezza di Flavors of Youth sta proprio in questo, ogni cortometraggio analizza il personaggio principale mettendo sul piatto una attualità della società moderna. Per esempio, nel “Gli spaghetti di riso” si comprende ancora una volta di come la società moderna vada avanti perdendo le tradizioni antiche; in “Una piccola sfilata di moda” si vive la spietatezza del mondo del lavoro che inficia la propria vita lavorativa e privata; per concludere invece in “Amore a Shanghai” si vive la sofferenza di un ragazzo per le occasioni perdute con il suo primo amore.

Questo è Flavors of Youth, un ora di dolcezza malinconica.

TITOLO ORIGINALE: SE SHI QINGCHUN – SHIKIORIORI; REGIA: JIAOSHOU YI XIAOXING, YOSHITAKA TAKEUCHI, HAOLING LI; CAST: N.D.; DURATA: 74 MINUTI; ANNO: 2018; GENERE: ANIMAZIONE.

La frase

Mia nonna mi diceva sempre: «Un buon pasto sostiene il cammino di colui che ama profondamente il buon cibo».