Buon giorno

Film

Buon giorno

OHAYO

Simpatico film del maestro Ozu-san che mi ha sorpreso per la sua semplicità e spensieratezza, parole che lo riassumono perfettamente. A Tokyo, in una zona di periferia si avvicendano le vite di alcune famiglie, in particolare quella dei fratelli Minoru e Isamu, in lotta con i propri genitori per avere una televisione in casa. La passione per la televisione è nata nei ragazzi grazie ad alcuni vicini che ce l’hanno e che gli fanno vedere gli incontri di sumo. All’ennesimo “no” dei genitori Minoru e Isamu decidono di contrattaccare non parlando più con nessuno, nemmeno a scuola. Questo crea alcuni disguidi all’interno della comunità in uno specchio della società degli anni 50′ così vicina a quella dei giorni nostri.

La trama è decisamente semplice, Ozu-san secondo me ha ricreato una comunità di persone come ce ne sono in tutte le parti del mondo, con i piccoli battibecchi, incomprensioni, giochi, sfortune e fortune e così via dicendo. Ho apprezzato molto l’unione delle persone che forse oggi giorno manca, quel senso di appartenere ad una comunità, seppur piccola, e aiutare chi magari chi è in difficoltà. Ho avuto per tutta la durata del film il sorriso stampato sulla faccia, come quando alcune alcune donne sparlano della vicina perché ha comprato una lavatrice. Gli scherzi e i giochi dei ragazzi sono così genuini che mi ha fatto fare un tuffo nel passato, perché certe situazioni oggi giorno penso che succedano ormai di rado. Buon Giorno è veramente un ottimo film, spensierato, divertente, che tiene compagnia come solo Ozu-san sa fare. Consigliatissimo!

TITOLO ORIGINALE: OHAYO; REGIA: YASUJIRO OZU; CAST: CHISHU RYU, KEIJI SADA, YOSHIKI KUGA, KUNIKO MIYAKE, HARUKO SUGIMURA, KOJI SHITARA; DURATA: 94minuti; ANNO: 1959; GENERE: COMMEDIA.

La frase…

Immagino che sia sbagliato avere troppe comodità nella vita.

 

Valutazione

TRAMA: 8 (uno squarcio nella quotidianità del Giappone anni 50′)

PERSONAGGI: 8,5 (ottimamente caratterizzati, veri)

RECITAZIONE: 8 (interpretazioni ottime che risaltano i personaggi)

DURATA: 8 (un ora e mezza spensierata)

REGIA: 9 (un film che rispecchia il presente del maestro Ozu-san)

MUSICHE: 6,5 (simpatiche che accompagnano la storia)

Il webmaster manuenghel © 2020

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.