Mix – Meisei Story

Anime

Mix - Meisei Story

MIX – MEISEI STORY

Quando il canale Youtube Yamato Video ha messo online l’anime Mix – Meisei Story non ho potuto farne a meno di vederlo, settimana dopo settimana.  Mix – Meisei Story è basato sul manga del grande Mitsuru Adachi, il mangaka famoso per Touch. Questo anime, composto da 24 puntate, si basa fedelmente sul manga, senza mancanze o divagazioni strane, quindi è proprio una perfetta trasposizione su video del manga. La storia è incentrata su tre fratelli, che dopo 30 anni da quando il Meisei vinse il Koshien. I fratelli Toma e Soichiro sono considerati gemelli, perché hanno la stessa età, ma in realtà non lo sono perché i rispettivi genitori, dopo aver perso il proprio coniuge, si sono risposati tra loro unendo le due famiglie. Soichiro ha una sorella, Otomi, grande fan dei “gemelli” che li supporta con tutta se stessa. Toma e Soichiro vogliono ripercorrere il grande cammino del Koshien e riportare la famosa Scuola Meisei alla vetta del baseball studentesco e sanno che loro possono farcela.

Classica storia di Mitsuru Adachi che tanto amo, con i suoi personaggi sempre “uguali” graficamente e con dinamiche sportive da contorno. Questa volta però, per la prima volta, Adachi-san fa un seguito del suo più grande capolavoro, Touch, perché Mix – Meisei Story ripercorre le orme, dopo 30 anni, della Scuola Meisei, non dei vecchi personaggi, anche se qualcuno di vecchio c’è. Anzi forse è più giusto considerare Mix più che sequel, uno spin-off o qualcosa del genere, perché in pratica è una nuova storia, con altri personaggi, dopo tanti anni che il famoso Istituto Meisei vinse il torneo studentesco con i famosi Tatsuya, Kazuya e Minami. Quindi Adachi-san ha creato una storia tutta nuova in modo secondo me originale. La cosa che mi fa sempre sorridere è che la grafica dei personaggi è sempre la stessa, magari con un taglio di capelli un po’ diversi e con caratteri diversi. Non so, ma questo mi rasserena e vedo ogni opera del mangaka con grande piacere. Secondo me, per chi ama Adachi-san, questo anime è un ottima alternativa al manga. Da vedere? Assolutamente si.

TITOLO ORIGINALE: MIX – MEISEI STORY; REGIA: ODAHIRO WATANABE; PUNTATE: 24; ANNO: 2019; GENERE: ANIMAZIONE.

Valutazione

TRAMA: 8 (è Mitsuru Adachi, forse è ripetitiva, ma di buon impatto)

PERSONAGGI: 8 (classici, ma mai noiosi)

DISEGNO: 8 (buona, delicata e con colori “dolci”)

ANIMAZIONE: 8 (fluida, senza pecche)

DURATA: 7 (poca, non completa, si vuole di più)

REGIA: 7 (rispecchia il manga fino ad un certo punto

Il webmaster manuenghel © 2020

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.