Voglio mangiare il tuo pancreas

Anime

voglio-mangiare-il-tuo-pancreas-locandina

KIMI NO SUIZO WO TABETAI

Ho atteso questo film per un po’. da quando ho visto il trailer al cinema e finalmente il giorno è arrivato. Penso proprio che Voglio mangiare il tuo pancreas sia un film unico, intenso e pieno d’amore, un opera da vedere assolutamente. La storia si incentra sul giovane Haruki, un ragazzo introverso e senza amici che un giorno per caso trova all’ospedale un diario, più precisamente il Diario della Malattia, appartenete alla sua compagna di classe Sakura, una giovane e energica ragazza, gravemente malata al pancreas. Sakura così, presa da un impulso, decide di confidare ad Haruki sulla sua malattia, confessando che solo lui e la sua famiglia sanno della sua malattia terminale. La giovane ragazza a questo punto stravolge la vita del suo compagno, portandolo con sé in tantissimi posti che lei vuole assolutamente visitare prima di morire. Questo è un inizio con purtroppo una fine già annunciata, ma questo non ferma Sakura e Haruki, che consolidano così un amicizia che va oltre ad una semplice infatuazione, oltre la morte, che cambierà la vita di entrambi.

Come avrete notato, la storia, scritta così, è molto intensa, piena di così tanti sentimenti contrastanti da togliere quasi il fiato. Voglio mangiare il tuo Pancreas è un ode alla vita, senza ombra di dubbio, ma non solo,  anche un inno all’amicizia, alla forza che hanno i legami tra le persone, perché vivere, come dice Sakura, è toccare gli altri ed essere toccati, nel cuore, nella mente, nelle emozioni che ognuno di noi prova. E questo, amici miei, penso che sia la verità, questa per me è la vita, ma come sapete bene e come lo si nota nel film, non sempre è così, e il destino ci marchia in maniera indelebile. Sinceramente sono rimasto molto colpito da questo film, che con tratti dolci racconta il tema della morte inevitabile e della malattia, eventi che toccano ognuno di noi, direttamente e non, nessuno escluso. I personaggi di Sakura e Haruki sono il simbolo della vita, della forza che dobbiamo avere di fronte ad eventi all’apparenza indistruttibili, che anche se non possiamo fare niente, dobbiamo andare avanti, con il sorriso, perché la vita, amici miei, è una sola.

TITOLO ORIGINALE: KIMI NO SUIZO WO TABETAI; REGIA: SHINICHIRO USHIJIMA; DURATA: 115MINUTI; ANNO: 2018; GENERE: ANIMAZIONE.

La frase

“Voglio mangiare il tuo Pancreas”

 

Valutazione

TRAMA: 8 (coinvolgente, pieno d’amore)
PERSONAGGI: 8 (i protagonisti sono ben caratterizzati)
DISEGNO: 9 (ottima, molto realistica)
ANIMAZIONE: 9 (come il disegno, perfetta)
DURATA: 9 (penso sia giusta quel tanto per la trama)
Il webmaster manuenghel © 2019

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per un eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.