HANANO BEDDO DE HIRUNE SHITE
Come sempre Banana Yoshimoto ci regala un libro dolce, intimo, come solo Lei sa fare. Su Un Letto di Fiori è l’ultima fatica della famosa scrittrice giapponese e non potevo assolutamente perderlo.
La storia ruota intorno a Miki, una ragazza che vive in un piccolo paese a ridosso del mare, un luogo molto simile alle lande inglesi. Miki è stata adottata da una particolare famiglia, dove il nonno ha dei particolari percezioni sensitive e considerato molto importante nel villaggio. La sua vita è molto felice, aiutando la famiglia a gestire il loro Bed&Breakfast, nonostante la perseguiti la sensazione di essere stata abbandonata in fasce sulla spiaggia. La vita scorre placida, ma il tempo passa ed è arrivato il momento di affrontare la propria esistenza di fronte al destino. Tra perdite e ritrovamenti, Miki crescerà sorridendo alla propria esistenza.
Su un Letto di Fiori è un bel libro, piacevole da leggere e soprattutto un racconto veloce, senza troppi giri di parole. La scrittrice nuovamente entra dentro ad un personaggio un po’ diverso dai suoi precedenti che ha scritto, infatti Miki è un esplosione di emozioni, che vanno dalla tristezza alla felicità, dal senso di abbandono a quello di essere amata in una bella famiglia, insomma un mix interessante che fa venire voglia di visitare il Bed&Breakfast di Miki e ascoltarla. Inoltre interagiscono alcuni personaggi che aiutano l’evoluzione esistenziale della protagonista.
In conclusione Su un Letto di Fiori è un libro da leggere in serenità, gustando questa magica scrittrice che amo tanto. Consigliatissimo.
TITOLO ORIGINALE: HANANO BEDDO DE HIRUNE SHITE; SCRITTO DA: BANANA YOSHIMOTO; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2021; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 2013; EDITO IN ITALIA DA: NARRATORI FELTRINELLI.
VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2021
La frase…
La natura del villaggio è la mia forza,
e la mia forza ritorna al villaggio.
Fino ad arrivare alle pendici della montagna, e da lì al mare.
Un circolo che, secondo me, coincide con la vita stessa.