Home / Anime / Quando c’era Marnie
quando-cera-marnie

Quando c’era Marnie

quando-cera-marnie-1

Quante emozioni si possono provare nel vedere un film! Forse può sembrare esagerato per alcuni, ma per altri, come me invece, assolutamente no. “Quando c’era Marnie” è un film pieno di emozioni che investono lo spettatore. Esagero? Forse un po’, ma questo film mi è piaciuto davvero tanto. Prima di guardarlo ho volutamente evitato di leggere la trama scritta nel retro di copertina del Dvd, così da scoprire minuto dopo minuto la storia. La scelta è stata perfetta, perché “Quando c’era Marnie” è un film da scoprire piano piano, lasciando che la storia si apra allo spettatore senza fretta e senza tralasciare niente. Il film parla di Anna, una bambina di dodici anni che dopo aver scoperto di essere stata adottata si chiude in se stessa, portandola ad avere problemi a relazionarsi con le persone che le stanno intorno e patendo una forma di asma psicologica. La madre adottiva allora decide a malincuore di separarsi da lei e mandarla dagli zii in un piccolo paesino in riva al mare. Anna così passa le vacanze estive tra estranei e la bellezza del luogo. Un giorno però vede una casa abbandonata dall’altra parte della riva e una luce provenire dal primo piano. Forse ci abita qualcuno, sembra che ci sia una bambina, oppure è al sua fantasia a giocarle un brutto scherzo. Inizia così la rinascita di una bambina grazie all’amore di un amicizia forte di un legame intenso…

La particolarità di questo film sta nel trasmettere costantemente l’amore che provano i vari personaggi, da Anna a Marnie, dalla madre adotottiva al signore che non parla mai, ogni persona ha una sua storia che viene svelata. In più ho notato come i personaggi cerchino sempre un contatto fisico tra loro, come se la realtà in cui vivono non riesce a metterli in contatto e così oltre alle parole si avvicinano tra strette di mano e abbracci pieni di amore. “Quando c’era Marnie” è un film molto crepuscolare, unisce con molta maestria la dolcezza della tristezza con l’amore incondizionato, con il tramonto da cornice a tutto questo.

Un altro bellissimo film d’animazione dello Studio Ghibli.

TITOLO ORIGINALE: OMOIDE NO MARNIE; REGIA: HIROMASA YONEBAYASHI; CAST: N.D.; DURATA: 99 MINUTI; ANNO: 2015; GENERE: ANIMAZIONE.

Check Also

li-conosciamo-tutti-veicoli-ghibli

Li conosciamo tutti i veicoli Ghibli?

Li conosciamo tutti i veicoli Ghibli? Bella domanda vero? Io ho visto quasi tutti i …