L’incantevole Creamy

Anime

L'incantevole Creamy

MAHO NO TENSHI KURIMI MAMI

Inizio con Creamy la mia rassegna delle “maghette” che hanno spopolato in Italia e non solo, ma sopratutto hanno rapito il mio cuore negli anni 80′. Nonostante non sia un vero e proprio amante di questo genere, L’Incantevole Creamy è stato per me una enorme sorpresa ai tempi, che mi è piaciuta tantissimo. Basta pensare che ancora oggi ho in mente il motivetto della famosa canzone cantata da Cristina D’Avena…..”Parimpampum…eccomi qua….

L’Incantevole Creamy è la prima “maghetta” creata dal famoso Studio Pierrot, che poi successivamente ha sfornato altre serie indimenticabili, ma Creamy ha portato questo genere completamente alla ribalta. La storia racconta della piccola Yu e del suo incontro con PinoPino, un extraterrestre che le regala il potere di trasformarsi in una ragazza poco più che adolescente. PinoPino avvisa che i poteri magici finiranno dopo un anno e lascia sulla terra Posi e Nega, due gattini che faranno da custodi alla giovane. Yu, felice, prova i suoi nuovi poteri e trasformatasi in Creamy per alcune vicissitudini si ritrova a diventare una cantante famosa in Giappone. Proprio da questo spunto iniziano le avventure di Yu/Creamy….

L’anime è composto da 52 episodi, non tantissimi per fortuna, che srotolano la storia in modo discretamente dinamico. Le varie puntate sono il più delle volte molto semplici e senza troppi sfronzoli, ma alcune, sopratutto nel finale, divemntano molto “di spessore”, facendo diventare Creamy un anime molto intenso. Il contesto grafico è ottimo, nonostante si parli di una produzione del 1983, qui infatti lo Studio Pierrot ha dato il massimo. In Italia Creamy è uscito nel 1985 grazie al famoso palinsesto di Bim Bum Bam, che ha regalato tanti anime al pubblico di quegli anni. La curiosità è che i nomi dei personaggi, alcuni non tutti, sono stati italianizzati, come Duenote Ayase, oppure il Sig.r Pentagramma e devo dire che ai quei tempi non ci avevo per niente fatto caso. I protagonisti invece hanno avuto il loro nome originale come Yu Morisawa e Toshio, l’amico della ragazzina che stravede per Creamy.

Insomma, non potevo assolutamente evitare di non scrivere qualcosa su Creamy, una serie che ho amato dalla prima all’ultima puntata. Forse oggi giorno è superata, ma la nostalgia per chi ha vissuto Creamy è ancora forte.

TITOLO ORIGINALE: MAHO NO TENSHI KURIMI MAMI; REGIA: OSAMU KOBAYASHI; PUNTATE: 52; ANNO: 1983; GENERE: ANIMAZIONE.

La frase…

Parimpampum

Eccomi qua…

Parimpapum

machi lo sa…

 

Valutazione

TRAMA: 8 (per quei tempi è stata un ondata di freschezza)

PERSONAGGI: 7 (ben caratterizzati)

DISEGNO: 8 (incredibile che sia del 1983)

ANIMAZIONE: 7 (fluida, con qualche sbavatura)

DURATA: 8 (le giuste puntate per non tirar troppo alla lunga la storia)

REGIA: 7 (nulla da eccepire)

Il webmaster manuenghel © 2019

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.