Le donne del signor Nakano

Le donne del signor Nakano

FURUDOGU NAKANO SHOTEN

Questo libro l’ho acquistato tramite il famoso sito Amazon per il mio Kindle. E’ il primo libro giapponese che leggo con l’ebook reader e la mia scelta è nata perché non conoscevo l’autrice del libro e da qualche recensione che avevo trovato in giro ero un poco scettico sul leggerlo oppure no. Allora ho preferito prenderlo online.

Trama

La storia si svolge in un piccolo negozio dell’usato a Tokyo, gestito dal Signor Nakano, un uomo di mezza età con una personalità eccentrica. La storia è raccontata dal punto di vista di Hitomi, una giovane donna che lavora nel negozio insieme a Takeo, un collega riservato e taciturno.

Impressioni

Le Donne del Signor Nakano è un romanzo che esplora la vita quotidiana e le relazioni interpersonali dei protagonisti. Attraverso gli oggetti che entrano ed escono dal negozio, vengono svelate storie e segreti dei loro proprietari, offrendo uno sguardo intimo sulla vita delle persone comuni. Il Signor Nakano ha un rapporto complesso con le donne della sua vita, inclusa la sua amante Masayo e sua sorella Haru, che è un’artista con una personalità enigmatica. Il romanzo ha anche un “ritratto” malinconico e affettuoso della vita, dove le vite dei personaggi si intrecciano in modo sottile ma significativo.

“La bottega del signor Nakano è un po’ speciale. Innanzitutto, come tiene a specificare il proprietario, non è un negozio di antiquariato, ma di roba vecchia, soprammobili fuori moda, ciotole usate, manifesti di epoche dimenticate, malinconici reperti di vite sconosciute che potete comprare con pochi spiccioli, oggetti particolari e scompagnati come, in fondo, sono gli uomini e le donne che girano intorno al negozio. A cominciare dal signor Nakano, eccolo lì, dietro la cassa, magrissimo, un berretto di lana calato sulla fronte e una qual debolezza per il fascino femminile”. tratto dalla descrizione su Amazon Ebook.

Conclusione

La bottega del signor Nakano è un libro piacevole da gustarsi senza pensieri, a tratti lento, ma senza annoiare. Consigliato

TITOLO ORIGINALE: FURUDOGU NAKANO SHOTEN; SCRITTO DA: KAWAKAMI HIROMI; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2014; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 2005; EDITO IN ITALIA DA: I EINAUDI EDITORE.

VOTO: 6,5. Il webmaster manuenghel © 2015-2024

Revisione della recensione: 02-06-2024.