Home / Film / Kitaro dei cimiteri
kitaro-dei-cimiteri

Kitaro dei cimiteri

kitaro-dei-cimiteri

Il film Kitaro dei cimiteri è un adattamento live action dell’omonimo manga di Shigeru Mizuki. La storia è incentrata su Kitaro, uno spirito che vive insieme a suo papà occhio, la strega della sabbia e alla donna gatto sulle rive di un lago. Un giorno un bambino chiede aiuto a Kitaro perché il suo palazzo è invaso dagli spiriti e lui corre in suo aiuto, ma il destino riserverà ai due protagonisti un bello scherzo. L’uomo ratto ruba la pietra dei demoni e fa incolpare il papà del bambino. Kitaro dovrà tornare ad aiutarlo mettendo in pericolo se stesso, la sua famiglia e il mondo degli umani. La trama è molto semplice e ho potuto gustare questo film grazie al canale di Sky Man-ga, che ha trasmesso il film in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Lì per lì non ero sicuro di guardarlo, mi sembrava un film sciocco e invece mi ha piacevolmente sorpreso perché è ben realizzato grazie agli effetti CG e sopratutto la storia è scorrevole, senza momenti soporiferi. Ho scoperto grazie a wikipedia che il doppiatore originale del papà occhio di Kitaro è Isamu Tanonaka, storico doppiatore della serie animata dello stesso personaggio.

Per concludere Kitaro dei cimiteri è un bel film d’azione con ottimi effetti speciali dedicati agli spiriti del folklore giapponese, tutto da vedere!

TITOLO ORIGINALE: GE GE GE NO KITARO; REGIA: KATSUHIDE MOTOKI; CAST: EIJI WENTZ, MAO INOUE, RENA TANAKA; DURATA: 124MINUTI CIRCA; ANNO: 2007.