Home / Anime / Kiki consegne a domicilio
kiki-consegne-a-domicilio

Kiki consegne a domicilio

kiki-consegne-a-domicilio-1

Il 24 aprile 2013 è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film del 1989 “Kiki consegne a domicilio” di Hayao Miyazaki. Il giorno dopo io e Raphy siamo andati a vederlo, questo film mi mancava e purtroppo il dvd attualmente è quasi introvabile. La mia impressione su questo lungometraggio animato è più che positiva, mi ha completamente rapito. La storia parla di Kiki che, come usanza, essendo una giovane strega deve lasciare la propria casa a tredici anni e cercare una città per il primo anno di apprendistato-strega. Ovviamente per la giovane Kiki non sarà tutto rose e fiori e dovrà crescere prima del tempo per maturare e scoprire il proprio destino.

Come sempre Hayao Miyazaki da una storia semplice riesce a donare allo spettatore bellissime e dolci emozioni. La storia è coinvolgente, vieni avvolto dall’energia della protagonista che di sua volontà si trova catapultata in un mondo moderno, un mondo che non ricorda più tanto bene chi siano le streghe. Tutti guardano la nostra protagonista con molto distacco, ma alcune persone, come la panettiera, invece le danno una mano con il sorriso così che Kiki possa “spiccare” il volo non solo con la propria scopa da strega, ma spiccare il volo verso la maturità. Quello che ho notato nel film è come la vita moderna sia un vero muro da superare e quando alcune volte non si arriva alla vetta di questo muro, non bisogna abbattersi, ma basta riflettere, riprendere le energie e continuare a lottare. Ho notato come Kiki quando incontra delle persone indifferenti, senza sorriso e con poca gentilezza, si trovi triste e senza forze, ma poi grazie all’aiuto di chi invece vivono con il sorriso, riesce a ritrovare la speranza e sopratutto la voglia di vivere.

Questo film insegna qualcosa? Bé non saprei, mi ha però lasciato una strana sensazione, un qualcosa che mi ha stretto il cuore. Kiki consegne a domicilio parla del “crescere”, del doversi raffrontare agli altri, della lotta che ognuno fa nella propria vita, di quando si cresce e si cambia, a volte nel bene a volte nell’amarezza; però poi alla fine ti lascia la speranza che la vita può dare ed esci dalla sala con il sorriso ed il cuore pieno di gioia.

TITOLO ORIGINALE: MAJO NO TAKKYUUBIN; REGIA: HAYAO MIYAZAKI; DURATA: 102 MINUTI; ANNO: 1989.

kiki-consegne-a-domicilio-5 kiki-consegne-a-domicilio-4

kiki-consegne-a-domicilio-3 kiki-consegne-a-domicilio-2

 

Guarda anche

keroro

Keroro

Kero kero kero kero kero kero kero kero…….. Nonostante la mia veneranda età, questi tipi …