
JIN-ROH
Interessante lungometraggio animato di Mamoru Oshii, autore di “Gost in the Shell” e “Patlabor the movie 2”. In Italia il film è uscito la prima volta per il mercato home video nel 2004, ben cinque anni dopo la sua apparizione in Giappone e successivamente nelle varie piattaforme televisive e di steaming.
Trama
La storia è molto strutturata, completa e si allaccia a Kerberos Saga, una serie manga dello stesso Oshii che personalmente non conosco. Fuse è un uomo appartenente ad un gruppo armato delle forze speciali giapponesi. Questo gruppo è nato con lo scopo di sedare, in modo violento e deciso, le rivolte del popolo contro un governo tendenzialmente fascista. Fuse, durante una ricognizione delle fogne, scova un cappuccetto rosso, cioè un corriere della resistenza che porta con sé una bomba per i ribelli. Da questo incontro la vita di Fuse cambierà radicalmente e il lupo che c’è in lui dovrà uscire per salvare se stesso e forse qualcun’altro…
La mia opinione
La storia in generale è ambientata in una realtà alternativa del Giappone. Leggendo in Wikipedia, Mamoru Oshii si è ispirato al periodo tormentato degli anni sessanta-settanta del vero Giappone, dove le contestazioni erano all’ordine del giorno e che proprio in quel ventennio c’era la paura che il fascismo giapponese fosse tornato alla ribalta dopo gli accordi nippo-americani dell’epoca. In effetti il film è molto realistico nella sua produzione, nella storia e persino nei disegni, un attinenza oggettiva in un anime fantasioso. Si trovano alcune similitudini proprio con “Gost in the Shell”, soprattutto nella psicologia dei personaggi, oltre che nel disegno. La regia è stata affidata a Hiroyuki Okuira, che secondo me ha sostituito il maestro molto egregiamente. La visione del film, nonostante sia leggermente lento nel suo scorrere, è stata appassionante, intrigante.
In conclusione Jin-Roh è un film che nonostante i suoi anni è molto piacevole da vedere, ma bisogna avere il cuore forte perché tocca le corde dell’emozione in maniera diretta. Consigliato.
TITOLO ORIGINALE: JIN-ROH; REGIA: HIROYUKI OKIURA; DURATA: 98MINUTI; ANNO: 1999; GENERE: DRAMMATICO.
VOTO: 7,5. Il webmaster manuenghel © 2013-2023
Revisione della recensione: 14-05-2023.
Noi siamo lupi travestiti da esseri umani.
La frase…