Fullmetal Alchemist

Film

fullmetal-alchemist

HAGANE NO RENKINJUTSUSHI

L’arrivo di questo Live Action mi ha incuriosito molto, perché nonostante non abbia ancora visto l’anime, Fullmetal Alchemist mi ha sempre attirato per le sue ambientazioni in un mondo alchemico. Quindi quando l’ho guardato ero completamente a digiuno della storia originale, in questo modo posso essere il più neutrale possibile nel scrivere questa recensione.

La storia narra di Edward e Alphonse, due fratelli con la passione dell’alchimia. Quando la loro madre muore improvvisamente, decidono di riportarla in vita grazie all’alchimia, ma purtroppo qualcosa va storto. I due fratelli non riescono nell’impresa e Alphonse perde il suo corpo, così Edward, sacrificando la gamba e il braccio riesce a salvare il fratello, incarnandolo in una armatura vuota. Inizia così il cammino dei fratelli alchemici per riportare un corpo vero al povero Al, che in quelle condizioni non può dormire, mangiare e sentire dolore. Edward è continuamente preso dai rimorsi e il suo unico scopo è trovare la Pietra Filosofale per fare la “magia” e aiutare il proprio fratello. In questa ricerca però si intromettono intrighi politici di oscuri alchemici che creano esseri pericolosi e invincibili con uno scopo poco dignitoso. Questa è la storia dei fratelli d’acciaio.

Penso che la trama si avvicini molto all’originale, visto che più o meno la storia è basata sulla ricerca di Edward nel riportare l’anima di Alphonse nel suo corpo originale. La realizzazione secondo me è ottima, sopratutto gli effetti speciali, molto realistici. Le interpretazioni invece a volte lasciano un po’ a desiderare, penso che si sia cercato di riprodurre le espressioni dell’anime originale e questo rovina le recitazioni degli attori. Tra l’altro c’è una scena così “no sense” che sembra di tornare ai vecchi film degli anni settanta. A parte questo intoppo Fullmetal Alchemist è un ottimo prodotto, dove mantiene la curiosità fino alla fine, senza mai annoiare. Il filo conduttore sono ovviamente i due fratelli e sopratutto la pena di Edward.

Una curiosità, le prime riprese di Fullmetal Alchemist sono state fatte in Italia nel 2016, per poi concludersi in Giappone. Film assolutamente consigliato.

TITOLO ORIGINALE: HAGANE NO RENKINJUTSUSHI; REGIA: FUMIHIKO SORI; CAST: KANATA HONGO; TSUBASA HONDA; RYOSUKE YAMADA; DEAN FUJIOKA; YO OIZUMI; DURATA: 135 MINUTI; ANNO: 2017; GENERE: AZIONE, FANTASY.