Connected

Connected

BO CHI TUNG WAH

E’ una giornata come tante, Grace porta come sempre sua figlia a scuola ed incomincia la sua giornata lavorativa, Bob invece è come sempre alle prese da mille impegni a tal punto di non riuscire a vedere suo figlio in partenza per l’Australia. Queste due persone non si conoscono per niente, ma un giorno Grace viene rapita da un gruppo di loschi individui che non hanno pietà di nessuno ed uccidono a sangue freddo chiunque per raggiungere il loro scopo. Adesso il loro obbiettivo è il fratello di Grace che li ha filmati mentre facevano un’esecuzione. Sono pronti a tutto, hanno già ucciso un ragazzo ed ora minacciano Grace di rapire anche sua figlia e di sterminare chiunque se la donna non dice dove si trova suo fratello. Mentre è prigioniera in una casa diroccata Grace riesce a connettere un vecchio telefono ed a chiamare un numero a caso e gli risponde Bob che deve andare all’aeroporto da suo figlio. La donna è disperata e gli chiede aiuto, Bob lì per lì chiede aiuto ad un poliziotto di strada, poi però visto che non gli crede decide di aiutare la donna ed incomincia una rocambolesca ricerca prima della figlia, poi del fratello ed infine del filmato che i cattivi vogliono assolutamente, scoprendo retroscena incredibili.

Connected è un remake del film “The cellular” con Kim Basinger del 2004, una produzione tipicamente made in Hong Kong che non delude sotto l’aspetto dell’azione, infatti il film ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine. La vera pecca di questo film d’azione, almeno per i miei gusti personali, è che tra incidenti realistici e salvataggi di ogni genere, si mischiano sequenze un po’ grottesche ed esagerate, quasi al limite dell’assurdo. Certe scene, come l’inseguimento all’inizio del film, sono fatte veramente bene, gli incidenti realistici, ma poi si vede il finale dell’inseguimento che sfocia in un rocambolesco casino, impossibile e ridicolo, peccato! Anche se è un remake e personalmente il film originale non l’ho visto, questo lungometraggio mi ha appassionato, sono proprio rimasto senza fiato fino alla fine, nonostante però abbia trovato molti punti prevedibili, arrivando a sapere dove andavano a finire alcune scene.

Connected nel complesso è un buon film d’azione, un classico di questo genere, che regala un’ottima suspence. Consigliato.

TITOLO ORIGINALE: BO CHI TUNG WAH; REGIA: BENNY CHAN; CAST: LOUIS KOO; BARBIE HSU; NICK CHEUNG; LIU YE; LOUIS FAN; EDDIE CHEUNG; DURATA: 110minuti; ANNO: 2008; GENERE: AZIONE.

VOTO: 6,5. Il webmaster manuenghel © 2012-2022

Revisione della recensione: 13-03-2022.

La frase…

Allora, è così che volevi morire da eroe?