Capitan Harlock – Il Film

Capitan Harlock - Il Film

SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK

Ho atteso questo film per un mese e finalmente sono riuscito a guardarlo al cinema, con mille aspettative, pieno di nostalgia e bramoso di scoprire come questo “Capitan Harlock” si possa presentare al nuovo pubblico. Bè, che dire? Non sono stato per niente deluso, anzi, sono stato rapito da un film che riporta oggi giorno il pirata dello spazio.

Trama

Dopo centinaia di anni di colonizzazione di altri pianeti, la razza umana, in pieno decadimento, cerca di tornare sul pianeta terra, ma la popolazione desiderosa di tornare alla vera casa natia è troppa e così inizia una guerra fratricida. Cento anni sono passati da quella guerra civile umana risolta con l’istituzione della Federazione Gaia che ha proclamato la Terra luogo inviolabile e quindi nessun umano puo’ viverci. La terra diventa così un mito da raggiungere, ma nello spazio da cent’anni esiste una nave, l’Arcadia, capeggiata dal temuto Capitain Harlock, che varca lo spazio per combattere contro questa istituzione della Federazione. Dopo cento anni di battaglie Capitan Harlock sta facendo rotta verso la terra per l’atto finale del suo piano insieme al proprio equipaggio e ad un nuovo arrivato, forse una spia della federazione, che però in realtà vuole la libertà del suo popolo. La terra è ben difesa e nasconde un segreto che solo la Federazione e Harlock conoscono, insieme all’ultima discendente dei Nibelunghi.

Impressioni

Capitan Harlock” è un film realizzato in CG-Art che porta alla ribalta il mitico Pirata dello Spazio. Il regista ha fatto una scelta audace, mettendo da parte il romanticismo della serie originale di Leiji Matsumoto per narrare una storia di libertà, speranza e la rinascita di una razza morente, attraverso gli occhi di un pirata dallo sguardo determinato. Questa scelta, dopo aver visto il film, si è rivelata azzeccata e pienamente condivisibile, piuttosto che riproporre il solito cliché di un remake, il regista Shinji Armaki ha regalato al pubblico un film fresco e imprevedibile. È stata una sorpresa vedere le persone rapite dalla trama avvincente, alcune addirittura sporgendosi dalle poltrone del cinema per non perdere neanche un momento. Nonostante il 3D, che solitamente mi distrae, sono riuscito a godermi il film senza alcuna distrazione. La realizzazione grafica, caratteristica dalla CG-Art, può suscitare opinioni contrastanti, ma è innegabile che questa forma di animazione abbia fatto progressi significativi dagli anni di “Final Fantasy”. Rimane sempre il problema delle emozioni attraverso i volti dei personaggi che potrebbe sempre migliorare. Dall’altra parte, il comparto scenografico, come l’iconica nave Arcadia, lo spazio e le spettacolari battaglie, sono state realizzate in modo convincente.

Conclusione

Capitan Harlock – Il Film” è un’esperienza visiva coinvolgente che offre una rilettura fresca di un’iconica serie, mantenendo al tempo stesso l’essenza di avventura e ribellione del Capitan Harlock originale. Consigliato.

TITOLO ORIGINALE: SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK; REGIA: SHINJI ARAMAKI; DURATA: 115MINUTI; ANNO: 2014; GENERE: FANTASCIENZA.

VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2014-2023

Revisione della recensione: 17-09-2023.

Un attimo che si ripete nel tempo diventa eterno, e questa è libertà.

La frase…