Addio Galaxy Express 999

Addio Galaxy Express 999

SAYONARA GINGA TETSUDOU 999: ANDROMEDA SHUUCHAKUEKI

E così nel 1981 è stato fatto un sequel del famoso anime Galaxy Express 999, basato sul manga di Leiji Matsumoto, chiamato “Addio Galaxy Express 999“.

Trama

La storia racconta di Masai che si trova sulla Terra, dove è scoppiata una guerra tra gli umani e le macchine. Un giorno il ragazzo riceve un messaggio da Maetel, la misteriosa donna che lo aveva accompagnato nel suo primo viaggio sul 999, che gli dice di raggiungere il treno al più presto. Masai riesce a salire sul 999, dove incontra il capotreno e una nuova hostess, Metalmena, ma non trova traccia di Maisha. Durante il viaggio, Masai scopre che Maetel è in realtà la figlia della regina delle macchine, e che il suo vero obiettivo è quello di portarlo sul pianeta Grande Andromeda, dove si trova la fonte di energia delle macchine.

Impressioni

Addio Galaxy Express 999 è un mix di azione, fantascienza e dramma, con una forte critica alla società consumistica e alla perdita dei valori umani. Il disegno e l’animazione sono molto curati, e le musiche sono coinvolgenti. Detto ciò però il film, alla sua conclusione, non mi ha convinto del tutto, l’ho trovato una quasi ripetizione della serie, aggiungendo qualcosa alla storia, ma non di così sorprendente, nonostante il buon ritmo incalzante e avvincente. Nel film inoltre abbiamo alcuni camei come Capitain Harlock e Esmeralda, che però alla fine risultano non importanti dal punto di vista narrativo. Ottima invece la figura di Meowdar.

Conclusione

Addio Galaxy Express 999 mi è piaciuto a metà, nonostante comunque una storia avvincente e alcuni camei famosi. Consigliato, forse solo per gli manti della serie originale.

TITOLO ORIGINALE: SAYONARA GINGA TETSUDOU 999: ANDROMEDA SHUUCHAKUEKI; REGIA: RINTARO; DURATA: 130MINUTI; ANNO: 1981; GENERE: FANTASCIENZA.

VOTO: 6,5. Il webmaster manuenghel © 2014-2023

Revisione della recensione: 19-11-2023.