
ANATA NO HOHOEMI
Secondo film visto della 25a edizione del Far East Film Festival e anche quest’anno Hirobumi Watanabe mi ha sorpreso con un film originale e a tratti molto profondo intitolato Your Lovely Smile. In questa occasione il regista indipendente Watanabe è il protagonista di un film su se stesso, diretto dall’amico cineasta Lim Kah Wai.
La storia ruota intorno a Watanabe che non riesce a trovare l’ispirazione per realizzare un nuovo film. Nonostante l’indole tranquilla e serena, Watanabe è preoccupato per questa sua crisi e così per trovare l’ispirazione si mette a lavorare persino nella serra di un suo amico. Quando incontra qualcuno si inventa storie di “successo” e progetti con famose case di produzione, ma la realtà è tutt’altra. Un giorno riceve la richiesta di fare un film a Okinawa, visto che il famoso regista Kore’eda ha rifiutato l’ingaggio, e così Watanabe parte per il sud pieno di speranze. Purtroppo però il produttore è un mezzo mafioso violento che vuole la sceneggiatura in una sola settimana. I giorni passano e Watanabe non riesce a creare niente e il poco tempo a disposizione non lo aiuta. Scappa così da Okinawa e decide di intraprendere un viaggio per tutto il Giappone, da sud a nord, in cerca dei pochi cinema d’essai rimasti dopo la pandemia, presentando la sua filmografia e sperando che li proiettino. Purtroppo però l’impresa è ardua, molti sono chiusi oppure non hanno spazio. Un giorno però un piccolo cinema si propone di proiettare i film alla condizione che Watanabe vada in giro per la cittadina a promuovere l’evento. Ovviamente Watanabe accetta, ma alla fine sono poche le persone che vanno a vedere i suoi film…
Your Lovely Smile è un film molto particolare, penso che sia una introspezione artistica dello stesso Watanabe, che mostra una crisi generalizzata post pandemia, nello specifico per i cinema d’essai, colpiti duramente. Infatti nei titoli di coda ci sono le interviste dei proprietari dei cinema d’essai, che allo stesso tempo hanno partecipato al film. Lo stesso Watanabe lo si vede in crisi, quasi svuotato, senza un qualcosa che gli dia la forza di intraprendere un progetto. Sembra che Your Lovely Smile sia un film autobiografico sceneggiato nella solita maniera da commedia divertente, ma profonda, che lo stesso Watanabe ci regala. Non per questo ho scoperto che Lim Kah Wai è un amico di Watanabe e ha realizzato un film sulla stessa lunghezza d’onda dei film del regista giapponese, escludendo però il classico bianco e nero che caratterizza Watanabe. Interessante la figura di una ragazza, che è presente in ogni città che visita Watanabe, una sorte di speranza vacua che il regista cerca di raggiungere?
In conclusione Your Lovely Smile è un film di speranza, di voglia di ricominciare, con toni profondi, ma divertenti allo stesso tempo, proprio come lo stile di Watanabe. Consigliatissimo.
TITOLO ORIGINALE: ANATA NO HOHOEMI; REGIA: LIM KAH WAI; CAST: HIROBUMI WATANABE, SHOGEN, HIKARU HIRAYAMA, HIRONOBU TANAKA; DURATA: 103minuti; ANNO: 2022; GENERE: COMMEDIA.
VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2023
Finita la sceneggiatura?
La frase…