Yoasobi – Idol pv

YOASOBI

BIO: Gli Yoasobi sono un duo J-Pop giapponese formato nel 2019 da Ayase (compositore e producer) e Ikura (voce), alias Lilas Ikuta. Il progetto è noto per il concept “romanzi che diventano musica”, in cui ogni canzone nasce da un racconto o da un testo narrativo trasformato in brano pop.

Yoasobi nasce come progetto di Sony Music Entertainment Japan, con l’obiettivo di unire scrittura narrativa e musica pop. Ayase, già attivo come producer Vocaloid, e la cantautrice Lilas Ikuta vengono affiancati per creare un qualcosa che sia in grado di adattare in musica i racconti pubblicati sulla piattaforma Monogatary.com. Il nome Yoasobi, che significa “uscire di notte”, richiama un immaginario notturno, intimo e leggermente misterioso, coerente con l’atmosfera dei brani. Nel novembre 2019 pubblicano il singolo di debutto “Yoru ni Kakeru”, tratto dal racconto Thanatos no Yuuwaku di Mayo Hoshino. Durante il 2020 il brano diventa virale su YouTube, TikTok e piattaforme di streaming, raggiungendo la numero 1 nella Oricon Combined Singles Chart e nella Billboard Japan Hot 100. “Yoru ni Kakeru” diventa inoltre il primo brano nella storia a ottenere la doppia certificazione diamante per lo streaming dalla RIAJ. Sull’onda del successo seguono singoli come “Ano Yume wo Nazotte”, “Halzion”, “Tabun” e soprattutto “Gunjo”, legata a una campagna promozionale con il manga Blue Period, che consolidano Yoasobi come nuovo fenomeno del J-Pop. Il 6 gennaio 2021 esce il primo EP THE BOOK, concept-album che raccoglie i principali singoli iniziali. L’EP raggiunge la 2ª posizione nelle classifiche Oricon Album e Billboard Japan Hot Albums, ottenendo certificazioni oro sia in formato fisico sia digitale. Nel dicembre 2021 segue THE BOOK 2, che debutta al numero 1 della Billboard Japan Hot Albums e include brani di grande successo come “Kaibutsu” (opening di BEASTARS 2), “Yasashii Suisei” (ending dello stesso anime), “Sangenshoku” e “Taisho Roman”, tutti stabilmente nelle prime posizioni delle classifiche giapponesi. Nel 2022 gli Yoasobi collaborano con quattro scrittori vincitori del Premio Naoki, componendo brani basati sulle loro short stories. I testi vengono raccolti nel volume Hajimete no e nel relativo EP, rafforzando ulteriormente il legame tra letteratura e musica. Nel 2023 pubblicano THE BOOK 3, che include “Shukufuku” (opening di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury), “Yusha” (opening di Frieren) e soprattutto “Idol”, opening di Oshi no Ko. “Idol” rimane al numero 1 della Billboard Japan Hot 100 per 22 settimane (21 consecutive), diventa il brano più performante del 2023 in Giappone, raggiunge la 7ª posizione nella Billboard Global 200 e ottiene rapidamente la certificazione diamante per lo streaming. Parallelamente, gli Yoasobi sviluppano una discografia in inglese. A partire da “Into the Night” (versione inglese di “Yoru ni Kakeru”), pubblicano tre EP – E-Side, E-Side 2 ed E-Side 3, con versioni tradotte di molti singoli, ampliando sensibilmente la fanbase internazionale.

gli Yoasobi rappresentano una delle innovazioni più riuscite del J-Pop degli anni 2020. Un progetto capace di fondere narrativa e musica pop elettronica in modo accessibile ma concettualmente solido. Con hit come “Yoru ni Kakeru”, “Kaibutsu” e “Idol”, EP di successo in giapponese e inglese e una crescente presenza internazionale, il duo formato da Ayase e ikura si è affermato come riferimento della nuova scena pop giapponese, ponte naturale tra letteratura, anime e musica contemporanea.

ANNO – YEAR: 2023

SITO UFFICIALE – OFFICIAL SITE: YOASOBI-MUSIC.JP