Weathering with you

Anime

Weathering with you

TENKI NO KO

L’attesa era ormai diventata snervante, ma finalmente è uscito Weathering with you, il nuovo lungometraggio di Makoto Shinkai, il regista del famosissimo Your Name. Come faccio sempre non ho cercato informazioni sulla storia, avevo solo capito che c’entrava l’acqua in questo film, così in questo modo ho potuto assaporare minuto dopo minuto questo piccolo capolavoro fatto d’acqua e amore. La storia parla di Hodaka, un ragazzo minorenne scappato di casa da un villaggio e stabilitosi a Tokyo, la grande e tentacolare megalopoli giapponese. Hodaka purtroppo, non essendo maggiorenne, non riesce a trovare lavoro e una sistemazione fissa, ma per sua fortuna conosce uno strampalato uomo che lo assume nella redazione del suo giornale dedicato agli eventi inspiegabili della città. Un giorno Hodaka conosce Hina, una dolce ragazza anch’essa in lotta per la propria sopravvivenza e quella del suo fratellino. Tra loro nasce un’amicizia profonda segnata dal fatto che Hina è una sacerdotessa del tempo

Cosa posso scrivere su questo bellissimo e intenso film? Weathering with you ha confermato le mie aspettative, non mi ha mai fatto distogliere lo sguardo dallo schermo, sono rimasto incollato alla sedia in attesa di ogni avvenimento, sussultando ogni volta. Makoto Shinaki ha realizzato un altro capolavoro, secondo me alla pari di Your Name, riuscendo a creare una storia molto appassionante e sopratutto piena d’amore. Inoltre la trama è davvero originale, nonostante qualche personaggio leggermente tipico dei suoi film. La realizzazione grafica è come sempre perfetta, ho notato che c’è stato un netto miglioramento della qualità grafica dei personaggi, lasciando marginalmente i bellissimi paesaggi che Shinkai ci ha sempre regalato nei suoi film. Impressionante la realizzazione della pioggia, in un paio di sequenze non sembra animazione, ma riprese vere, davvero incredibile. La colonna sonora è sublime con la canzone dei RadWimps – Ai ni dekiru koto wa mada aru kai a fare da padrona.

Weathering with you mi ha colpito al cuore, donandomi veramente bellissime e intense emozioni.

PS: durante il film ci sono state due apparizioni d’eccellenza con i due protagonisti di Your Name. Grande Makoto!

TITOLO ORIGINALE: TENKI NO KO; REGIA: MAKOTO SHINKAI; DURATA: 112MINUTI; ANNO: 2019; GENERE: ANIMAZIONE.

La frase…

Hina: Io non avrei mai immaginato che ci fosse tanta gente

desiderosa di un cielo azzurro.

 

Valutazione

TRAMA: 9 (originale, piena e intensa)

PERSONAGGI: 8 (ben caratterizzati)

DISEGNO: 9 (si rasenta la perfezione, come sempre con Makoto Shinkai)

ANIMAZIONE: 9 (fluida, ben comprensibile nelle scene movimentate)

DURATA: 9 (che dire, perfetta per lo svolgimento della storia)

REGIA: 9 (ma devo proprio scrivere qualcosa?)

Il webmaster manuenghel © 2019

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.