In Giappone, se andate in un centro per anziani, non meravigliatevi di sentire rumori tipici delle sale giochi perché è nata un’iniziativa in Giappone molto curiosa.
Ci sono un certo numero di aziende di videogiochi che puntano il loro mercato video-ludico sulla popolazione anziana perché sembra che aiuti la loro salute. La Namco Bandai, famosa azienda degli anni 80′ ideatrice di Pacman, è tra le promotrici di questa iniziativa e tramite Yoshiaki Kawamura ha dichiarato che offrono un intrattenimento che aiuta gli anziani a trascorrere la giornata in serenità.
L’iniziativa è nata anche perché il Giappone è uno dei paesi con un alto tasso di invecchiamento della popolazione e quindi gli anziani hanno un posto di primaria importanza nell’attualità nazionale. Il ravvivare la vita di queste persone è una prerogativa importante, così chi non sa cosa fare anziché ingrigire seduto su una poltrona, può divertirsi insieme ad altri e “riempire” così la giornata. Inoltre alcuni studi stanno rivelando che non solo questi giochi sono uno svago, ma aiuta il benessere psicofisico della persona, riducendo persino i costi medici della sanità pubblica.
FONTE: JAPAN DAILY PRESS