Uscito un nuovo film anime sulle isole Curili

Notizie

uscito-un-nuovo-film-anime-sulle-isole-curili-1

E’ appena uscito nelle sale giapponese il film “Giovanni’s island” di Mizuho Nishikubo che parla dell’invasione sovietica delle isole Curili dopo la seconda guerra mondiale. Il film è realizzato dalla Production I.G. Il film mostra uno spaccato storico che ancora scotta per il Giappone e senza far vedere l’orrore visivo della guerra e dell’invasione, il film cerca di rendere su schermo il senso della perdita della casa e della famiglia e sottolinea come i bambini si adattano più facilmente rispetto agli adulti alle situazioni più difficili e come riescono inconsapevolmente ad assumere le responsabilità dei grandi.

Le isole Curili costituiscono un arcipelago di 60 isole che si trova tra l’estremità nordorientale dell’isola giapponese di Hokkaidō e la penisola russa della Kamcatka. La disputa territoriale sopra ai “Territori del Nord” del Giappone continua ancora ad oggi con la Russia e questo film mostra gli aspetti negativi dell’invasione russa. L’Unione Sovietica al suo arrivo costrinse i residenti giapponesi delle isole a lasciare tutto per far posto ai coloni russi, deportando i dissidenti.

FONTE: THE JAPAN PROBE

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.