E’ uscito nelle sale giapponesi il nuovo lavoro di Myazaki

Notizie

hayao-miyazaki

Tempo fa avevo scritto un post sui lavori in corso del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki ed ora ufficialmente posso scrivere che è finalmente uscito il primo film. (clicca qui per andare al vecchio post)

Il titolo dell’ultima fatica di Myazaki-san è “Kaze Tachinu” e parla dell’inventore dei caccia “zero” della seconda guerra mondiale “Jiro Horikoshi”. Il tema è alquanto strano, parlare di chi ha creato quei famosi caccia lascia un po’ interdetti, ma Miyazaki-san ha dichiarato che “è stato sbagliato fin dall’inizio andare in guerra, ma come i giapponesi hanno optato per la guerra, è inutile dare la colpa a Jiro-san per esso. In sostanza gli ingegneri sono neutrali. Per esempio, le automobili possono aiutare le persone, ma possono anche colpire“.

Il fare un film ispirato alla biografia di Horikoshi-san non è automaticamente un film a favore della guerra, ma bensì è una storia come tante di un uomo che ha creato macchine di morte e sono sicuro che Miyazaki-san nel film lo farà capire benissimo.

Sono molto curioso di vederlo, spero tanto che arrivi presto anche in Italia.

FONTE: THE TOKYO TIMES

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.