E’ uscito nelle sale giapponesi il nuovo lavoro di Myazaki

hayao-miyazaki

Tempo fa avevo scritto un post sui lavori in corso del maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki ed ora ufficialmente posso scrivere che è finalmente uscito il primo film. (clicca qui per andare al vecchio post)

Il titolo dell’ultima fatica di Myazaki-san è “Kaze Tachinu” e parla dell’inventore dei caccia “zero” della seconda guerra mondiale “Jiro Horikoshi”. Il tema è alquanto strano, parlare di chi ha creato quei famosi caccia lascia un po’ interdetti, ma Miyazaki-san ha dichiarato che “è stato sbagliato fin dall’inizio andare in guerra, ma come i giapponesi hanno optato per la guerra, è inutile dare la colpa a Jiro-san per esso. In sostanza gli ingegneri sono neutrali. Per esempio, le automobili possono aiutare le persone, ma possono anche colpire“.

Il fare un film ispirato alla biografia di Horikoshi-san non è automaticamente un film a favore della guerra, ma bensì è una storia come tante di un uomo che ha creato macchine di morte e sono sicuro che Miyazaki-san nel film lo farà capire benissimo.

Sono molto curioso di vederlo, spero tanto che arrivi presto anche in Italia.

FONTE: THE TOKYO TIMES