Until the break of dawn

Until the break of dawn

TSUNAGU

Quando ho visto che nella locandina c’era l’indimenticabile Kirin Kiki, ho voluto immediatamente vederlo, perché ho sempre adorato questa incredibile attrice giapponese.

Until the break of dawn è un film che sorprende per il tema trattato e per come viene unito con tematiche particolari e curiose. La storia è ruota intorno ad Ayumi, un giovane ragazzo che sta apprendendo dalla nonna il compito di diventare Tsunagu, una persona che può connettersi al mondo dei morti. Sostanzialmente il compito di uno Tsunagu è quello di far incontrare, a determinate regole, una persona defunta con una persona viva. Questo incredibile compito è sempre stato tramandato di generazione in generazione nella famiglia di Ayumi. Qui il giovane ragazzo comprenderà l’enorme peso di questo compito e dovrà confrontarsi non solo con persone sconosciute, ma anche con amici e compagni. Incontrerà così, nel suo periodo di apprendistato, il signor Natada in difficoltà con il proprio figlio, aiuterà la compagna di classe Misa e lotterà fino all’ultimo per “convincere” Koichi a non perdere l’ultima occasione.

Until the break of dawn è decisamente un film “ai confini della realtà“, dove una famiglia da secoli riesce a far incontrare le persone defunte con quelle vive. Ho scoperto che questo film è basato sul romanzo “Tsunagu” di Mizuki Tsujimura e spero che un giorno esca in Italia, perché nonostante il film sia fatto molto bene, si notano alcuni “buchi”, cioè si capisce che la storia è molto più corposa e complessa. Questo però non limita il film, che per me è davvero ben fatto, perché i personaggi sono ben caratterizzati e le storie coinvolgono pienamente, tenendoti un po’ con il fiato sospeso. Forse l’unico neo è una leggera lentezza nello svolgersi delle storie, ma penso che questo sia normale, visto il tema affrontato e le storie così complicate emozionalmente.

Until the break of dawn è un bellissimo film, intenso e delicato, che ti tiene incollato allo schermo fino alla fine, senza perdere un secondo. Consigliatissimo.

TITOLO ORIGINALE: TSUNAGU; REGIA: YUICHIRO HIRAKAWA; CAST: TORI MATSUZAKA, KIRIN KIKI, RYUTA SATO, MIREI KIRITANI, AI HASHIMOTO, ITO ONO, KENICHI ENDO; DURATA: 129minuti; ANNO: 2012; GENERE: DRAMMATICO, FANTASTICO.

VOTO: 8,5. Il webmaster manuenghel © 2022

La frase…

Grazie per aver chiesto di vedermi.

Porta i miei saluti a tutti.