E’ ufficiale il ritiro del maestro Miyazaki-san

Notizie

hayao-miyazaki

All’inizio ho pensato che era un ritiro a metà, cioè che la decisione del maestro era di non realizzare personalmente film animati e che rimaneva dietro le quinte del suo Studio Ghibli; invece no, ad una conferenza stampa in Giappone Miyazaki-san ha dichiarato la sua uscita completa dal mondo animato.

Secondo la conferenza stampa, tenutasi a Tokyo il 6 settembre, Miyazaki-san ha voluto ribadire il suo desiderio di dedicarsi a tutt’altro. Il lavoro dietro ad un film dura anche sette anni e il Maestro giapponese ha compreso che ormai il suo tempo nel mondo animato è terminato e i giovani devono continuare con questa arte tipicamente nipponica. Il suo ritiro però inizierà dopo l’uscita del secondo film, “Kaguya Hime”, che uscirà a breve nelle sale del Sol Levante.

Vorrei ricordare la carriera del Maestro, iniziata nel 1960; quattro decenni di classici disegnati a mano, tra cui “Il mio vicino Totoro“, “Porco Rosso“, “Nausicaa“, “La città incantata“, che ha vinto l’Oscar nel 2002, “Il castello errante di Howl“, ” Ponyo” e tanti, tantissimi altri.

Un po’ questa notizia mi ha rattristato, ma non è mica morto! I film animati più belli che ho mai visto sono proprio i suoi lavori e questo non cambierà mai. Sarà solo lui il vero e unico Maestro. 🙂

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.