Home / Notizie / E’ ufficiale il ritiro del maestro Miyazaki-san
e-ufficiale-il-ritiro-del-maestro-miyazaki-san

E’ ufficiale il ritiro del maestro Miyazaki-san

hayao-miyazaki

All’inizio ho pensato che era un ritiro a metà, cioè che la decisione del maestro era di non realizzare personalmente film animati e che rimaneva dietro le quinte del suo Studio Ghibli; invece no, ad una conferenza stampa in Giappone Miyazaki-san ha dichiarato la sua uscita completa dal mondo animato.

Secondo la conferenza stampa, tenutasi a Tokyo il 6 settembre, Miyazaki-san ha voluto ribadire il suo desiderio di dedicarsi a tutt’altro. Il lavoro dietro ad un film dura anche sette anni e il Maestro giapponese ha compreso che ormai il suo tempo nel mondo animato è terminato e i giovani devono continuare con questa arte tipicamente nipponica. Il suo ritiro però inizierà dopo l’uscita del secondo film, “Kaguya Hime”, che uscirà a breve nelle sale del Sol Levante.

Vorrei ricordare la carriera del Maestro, iniziata nel 1960; quattro decenni di classici disegnati a mano, tra cui “Il mio vicino Totoro“, “Porco Rosso“, “Nausicaa“, “La città incantata“, che ha vinto l’Oscar nel 2002, “Il castello errante di Howl“, ” Ponyo” e tanti, tantissimi altri.

Un po’ questa notizia mi ha rattristato, ma non è mica morto! I film animati più belli che ho mai visto sono proprio i suoi lavori e questo non cambierà mai. Sarà solo lui il vero e unico Maestro. 🙂

 

Guarda anche

non-prendete-quello-non-vostro

Non prendete quello che non è vostro

Non toccate quella bicicletta Il titolo è decisamente emblematico, lo so, ma ho trovato curioso …