Il treno del futuro

Notizie
Tokyo 1344
tokyoform / Foter.com / CC BY-NC-ND

Il Giappone è famoso anche per i suoi treni proiettile, chi di noi non ha mai visto una foto dei famosi Shinkansen? Ora però è arrivato il momento di migliorare ulteriormente le linee ferroviarie ed è iniziato da qualche anno il progetto dei nuovi treni che possono raggiungere la velocità di 500 Km/h.

La tecnologia usata è quella a lievitazione magnetica che, non creando gli attriti generati dalle “normali” rotaie, aiuta il treno ad avere notevoli velocità di percorrenza. In più è stata progettata un’aereodinamica molto particolare, sembra che il muso del treno abbia un lungo naso che fende l’aria riducendo ancora di più l’attrito.

I primi test sono stati effettuati nella prefettura di Yamanashi dalla società produttrice, la Central Japan Railway Co, seguiranno poi test su vasta scala per portare questi bolidi a varcare le strade ferroviarie del Giappone entro il 2027. Nel progetto c’è anche di costruire una nuova linea tra Tokyo e Nagoya abbattendo i tempi di ben 90 minuti!

E in Italia come siamo messi?

FONTE: THE TOKYO TIMES

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.