Home / Anime / Totoro
totoro

Totoro

totoro

Satsuki e Mei sono due sorelle che si trasferiscono in un paesino in aperta campagna insieme al proprio padre, purtroppo con loro non c’è la madre perché è ammalata e si trova in ospedale per le cure. Appena arrivati, durante il trasloco, Satsuki e Mei scoprono che nella loro casa ci sono gli spiriti della fuliggine, piccoli esseri neri che abitano le case disabitate, meravigliate scoprono quindi che la loro casa in un certo senso è una “casa degli spettri”!! Durante una bellissima giornata primaverile Mei, la più piccola delle due sorelline, intravede un piccolo spirito di montagna, buffo con un sacco pieno di semi e ghiande. Incuriosita decide di seguirlo e scopre che la foresta adiacente alla sua casa è abitata da un gigantesco spirito buono, Totoro!! Questa buffa creatura abita nel bosco e in un certo senso diventa amico di Mei aiutandola, insieme a Satsuki in alcuni momenti della loro vita…..

Finalmente è uscito Totoro nelle sale cinematografiche italiane, dopo ben vent’anni di attesa! Come ciliegina sulla torta ora si trova anche il dvd ed io non potevo perderlo! Acquistato e visto immediatamente, così da conoscere il mio Vicino Totoro in “carne ed ossa”, come Myazaki-sensei ha creato. Devo dire che la cosa che principalmente mi ha colpito è la assoluta semplicità del lungometraggio, in realtà non esiste una vera storia, una vera trama, narra semplicemente una stagione dove arrivano in un paese due bambine piene di energia e che fanno conoscenza con uno spirito buono del bosco, Totoro. Il buffo personaggio non parla, anzi, rumoreggia, ha uno sguardo buono e affettuoso e in un’occasione aiuta Satsuki a ritrovare la sorellina sperduta. A dispetto dei film come Nausicaa oppure Laputa, Totoro primeggia per la sua semplicità nel narrare alcune vicende, senza drammatismi o insegnamenti di alcun genere. Totoro è il film che rappresenta non solo lo Studio Ghibli, ma sopratutto la penna stupenda di Hayao Miyazaki, il nostro maestro che fa rivivere sempre stupende emozioni. La grafica è pressocché pefetta, nonstante gli anni che porta. Questo film è consigliato ad un pubblico molto giovane, ma godibile al cento per cento anche per i “grandi” come me. Ringrazio tanto Raphy che mi ha preso questo capolavoro dell’animazione giapponese!

TITOLO ORIGINALE: TONARI NO TOTORO; REGIA: HAYAO MIYAZAKI; CAST: N.D.; DURATA: 86 MINUTI; ANNO: 1988; GENERE: ANIMAZIONE.

totoro-2 totoro-3

totoro-4 totoro-5

 

TRAMA: 9 (semplice)
PERSONAGGI: 8 (i classici di Miyazaki)
DISEGNO: 9 (nonostante sia del 1988 è quasi perfetta)
ANIMAZIONE: 9 (movimenti nitidi e chiari)
DURATA: 9 (perfetta)
REGIA: 9 (bisogna commentare altro? XD)
Il webmaster manuenghel © 2010

 

Check Also

si-sente-il-mare

Si sente il mare

Lo Studio Ghibli è una officina di talenti che grazie a Miyazaki-san e Takahata-san mettono …