Tora-san in Goto

Film

Tora-san in Goto

TORA-SAN IN GOTO

Quando stavo decidendo su quale film guardare sul portale JFF Plus Online, mi sono imbattuto in Tora-san in Goto, un documentario particolare dove il regista Masaru Oura ha seguito per 22 anni la famiglia Inuzuka, con il capo famiglia Torao. Ero un po’ dubbioso se vederlo, perché non mi sentivo nelle “corde” di guardare un documentario e invece, quando alla fine mi sono deciso a guardarlo, ho potuto scoprire qualcosa di unico, incredibile, affascinante, pieno di sentimenti veri, genuini su una famiglia giapponese un po’ particolare. Dal lontano 1993 le telecamere sono entrate a far parte della famiglia Inuzuka, dove Torao lavora instancabilmente nella sua piccolissima azienda di udon. Ogni mattina si alza e inizia la sua giornata facendosi aiutare dai propri figli, dai più grandi a quelli più piccoli, nessuno escluso. Anche la moglie da una mano, cercando di essere la congiunzione della famiglia tra il padre e i loro sette figli. La vita però non è semplice, con i problemi economici, i figli che piano piano crescono e Tora-san che non è una persona molto semplice.

Potrei mettermi a scrivere righe e righe sulla storia, ma penso che la bellezza di questo incredibile documentario sia la scoperta, minuto dopo minuto, di questa famiglia giapponese. In questo modo si potranno comprendere le dinamiche famigliari, i pensieri di tutti i nove membri della famiglia, nessuno escluso, dando uno squarcio su un uomo incredibile, devoto alla famiglia, ma legato ad una sua filosofia molto forte e dura con i suoi figli, ma soprattutto con se stesso. Dopo la visione di Tora-san in Goto sono rimasto affascinato da ogni membro della famiglia Inuzuka, a volte immedesimandomi in alcuni di loro, a volte quasi arrabbiandomi per certe dinamiche, in pratica mi è sembrato quasi di far parte della famiglia di Tora-san. Non so se sia mai esistito un documentario che segue una famiglia per ben 22 anni, ma penso che sia un docu-film che si avvicina molto al reality, cosa per me unica e forse inimitabile. Consigliato? Assolutamente si!

TITOLO ORIGINALE: TORA-SAN IN GOTO; REGIA: MASARU OURA; CAST: INUZUKA TORAO E LA SUA FAMIGLIA; DURATA: 114minuti; ANNO: 2016; GENERE: DOCUMENTARIO.

La frase…

Usufruire delle ricchezze di Goto.

Questo è lo stile di vita di Tora-san.

 

Valutazione

TRAMA: 8 (un vero docu-reality su una famiglia giapponese)

PERSONAGGI: 8 (veri, sinceri)

RECITAZIONE: n.d. (non è recitazione, è vita vera)

DURATA: 7 (lungo, a volte difficile da seguire, ma giusto)

REGIA: 7 (incredibile la perseveranza nel progetto)

MUSICHE: 6 (niente che rimanga in mente)

Il webmaster manuenghel © 2021

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.