Tokyo Tsukiji

Notizie

Le foto di Nicola Tanzini intitolate Tokyo Tsukiji

L’altro giorno sono partito per Milano con lo scopo di andare a vedere una mostra fotografica dedicata al progetto di Nicola Tanzini e curato da Benedetta Donato con il patrocinio dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, intitolata Tokyo Tsukiji.

Come ormai è risaputo, il famoso mercato del pesce di Tokyo traslocherà a poco più di due chilometri, nella zona artificiale di Toyosu. L’idea di questo trasloco era già in cantiere nel 2001, ma grazie alla spinta delle Olimpiadi del 2020, il restyling della vecchia zona del mercato ha avuto inizio. Non sono servite le varie proteste accorse, il Mercato Tsukiji non ci sarà più.

E qui nasce questa mostra, al Leica Store di Piazza Duomo a Milano, con una rassegna di alcune foto realizzate da Nicola Tanzini.

Quando sono entrato ho subito letto all’ingresso la descrizione del progetto del fotografo italiano e poi mi sono immerso “letteralmente” nel mercato Tsukiji di Tokyo. Le foto, rigorosamente in bianco e nero, hanno un fascino incredibile e qui è nata una piccola vena malinconica nel mio cuore. Stavo guardando probabilmente le ultime foto di un luogo che non ci sarà più, uno spaccato di vita contemporanea che non vedrò mai nella mia vita, se non grazie a queste foto.

Alla mostra ho voluto acquistare il libro di questo progetto fotografico, intitolato semplicemente TokyoTsukiji.

Grazie Nicola, la Tua opera per me è diventata come un libro di storia da tenere stretto a me, in memoria di quello che non c’è più.

IMMAGINE: SCREENSHOT DEL LIBRO

SITO UFFICIALE DI NOCLA TANZINI: NICOLATANZINI.COM