Tokyo Express

Libri

tokyo-express-1

TEN TO SEN

“Con questo noir dal fascino ossessivo, tutto incentrato su orari e nomi di treni – un concegno perfetto che ruota intorno a una manciata di minuti -, Matsumoto ha firmato un’indagine impossibile, ma anche un libro allusivo, che sa con sottigliezza far parlare il Giappone.” Tratto dalla seconda di copertina.

Questa è la prima volta che leggo un libro di Matsumoto Seicho e come primissima impressione è stata quella di scoprire una realtà che è presente davanti ai nostri occhi. Questa realtà è l’intrinseco intreccio delle linee ferroviarie, che in Giappone rasenta l’incredibile con il rispetto assoluto degli orari. Ed è proprio da qui che inizia la storia di Tokyo Express, con un doppio presunto suicidio di due amanti e un detective minuzioso nel carpire ogni piccolo dettaglio, come quei quattro minuti fatali. Il libro è una carrellata di orari dei treni, coincidenze e personaggi maniacalmente precisi, tutti, dal primo all’ultimo. Tokyo Express è un poliziesco soft, che incalza pagina dopo pagina con nuove teorie sul motivo del suicidio dei due giovani e con scandali nascosti pronti a scoppiare. Nonostante non sia il mio genere, Tokyo Express mi ha piacevolmente sorpreso, devo dire che mi è proprio piaciuto. Leggero, preciso, incalzante, senza troppe pretese, una serena lettura.

TITOLO ORIGINALE: TEN TO SEN; SCRITTO DA: MATSUMOTO SEICHO; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 2018; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1958; EDITO IN ITALIA: ADELPHI.