
ZA FABURU
The Fable è un film che mi ha sempre incuriosito sin dalla sua uscita grazie al trailer, e ho pensato che poteva essere uno di quei lungometraggi che ti fanno passare una bella serata, tra azione e comicità. E le mie aspettative sono state pienamente rispettate.
La trama ruota intorno a Fable, un killer temuto in tutto il Giappone grazie alla sua maestria nell’uccidere, che sia una sola persona o tante, senza lasciare mai traccia di sé. Nessuno conosce il suo viso, il suo vero nome e chi lo manda, Fable è una leggenda, quasi al limite del mito. Un giorno però, il suo mentore, maestro e datore di lavoro, decide di mandarlo a Osaka per un anno sotto mentite spoglie. In questo anno sabbatico, Fable, alias Akira, deve avere un profilo basso, trovarsi un lavoro normale e soprattutto non uccidere nessuno. Peccato però che lui e la sua “segretaria tutto fare” Yoko si trovano nel bel mezzo di una faida della Yakuza locale che prende di mira alcuni conoscenti di Fable. Riuscirà a non uccidere nessuno?
The Fable è un live action ispirato al manga di Katsuhisa Minami del 2014 che ha vinto il Kodansha Manga Award 2017 nella la categoria Generale. Purtroppo non conosco il manga, quindi non so se l’adattamento è stato fedele oppure no, ma devo dire che il film è stato molto convincente, non lascia buchi di trama e cerca di chiarire, in senso generale, i vari personaggi e le loro storie, a parte Yoko, che rimane un po’ enigmatica. Il film alterna scene comiche con l’azione delle “imprese” di Fable, rendendo il tutto semplice, veloce e dinamico, senza troppi fronzoli. L’attore Jun’ichi Okada, che interpreta Fable, è stato simpaticissimo e in linea con il proprio personaggio. Il contorno “attoriale” è ben centrato, soprattutto con il personaggio di Kojima, interpretato da Yuya Yagira, assurdo, stupido affiliato che alla fine ti strappa sempre un sorriso con i suoi sguardi pseudo cattivi.
In conclusione The Fable è un film simpatico che fa passare una piacevole serata allegra grazie alla tipica comicità giapponese. Consigliato.
TITOLO ORIGINALE: ZA FABURU; REGIA: KAN EGUCHI; CAST: JUN’ICHI OKADA, FUMINO KIMURA, MIZUKI YAMAMOTO, KOICHI SATO, SOTA FUKUSHI, YUYA YAGIRA; DURATA: 123minuti; ANNO: 2019; GENERE: AZIONE, COMMEDIA.
VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2022
Non morire senza il mio permesso.
La frase…