
SUMMER WARS DI MAMORU HOSODA
Un capolavoro anime degli ultimi anni è arrivato anche in versione manga e non potevo perderlo. Sono un grande estimatore della versione animata, non solo perché sono un fan di Sadamoto-san, ma perché è veramente un capolavoro sia grafico che narrativo. Devo però dire ammettere che fare la recensione di Summer Wars a gennaio, in pieno inverno, è un pò strano, ma quando sennò? Così ho voluto scrivere come prima recensione del 2013 un post su Summer Wars, che parla di famiglia, dedizione, coraggio e amore. Il manga è la riproduzione fedele dell’anime tranne che sul rapporto tra i due protagonisti, Kenji e Natsuki, in questa versione un po’ più approfondita, ma per il resto rispecchia la versione animata, dove potete trovare la mia recensione qui.
Brevemente, la trama parla di Kenji che accetta l’incarico di essere il finto fidanzato di Natsuki, la ragazza più popolare della scuola. Oltre a far finta di essere quello che lui vorrebbe è costretto ad andare nella casa della nonna di Natsuki per l’estate a festeggiare il compleanno dell’anziana signora, appartenente ad una grande famiglia di samurai. Proprio durante il suo soggiorno succede che il sistema informatico Oz, dove la vita quotidiana di tutti è legata, viene compromesso da una intelligenza artificiale, Love Machine. La famiglia di Natsuki, insieme a Kenji, che dovrà combattere contro Love Machine prima che il mondo intero sprofondi in un incredibile caos.
La trama è molto accattivante e lascia il lettore incollato alle pagine. I disegni sono veramente ben realizzati, tutti i personaggi ben caratterizzati. La versione manga è composta di tre numeri, perfetti per poter raccontare in completa pienezza la storia. A dispetto del manga “La ragazza che saltava nel tempo”, “Summer wars” può leggerlo anche chi non ha visto la versione animata, perché l’aver realizzato in tre numeri, la storia è completa e sopratutto comprensibile ai neofiti.
In conclusione il manga di Summer Wars è davvero bello e Planet Manga non si smentisce mai, ottima versione grazie anche alle copertine a colori. Consigliatissimo.
TITOLO ORIGINALE: SUMMER WARS; AUTORE: MAMORU HOSODA; PRIMA EDIZIONE: 2013.
VOTO: 7. Il webmaster manuenghel © 2013-2023
Revisione della recensione: 11-02-2023.