Sonno Profondo

Sonno Profondo

SHIRAKAWA YOFUNE

“Pubblicato nel luglio 1989, Sonno Profondo raccoglie tre racconti apparsi precedentemente sulla rivista “Kaien”. A pochi mesi dalla prima edizione aveva già venduto più di cinquecentomila copie.

Queste tre storie raccontano “la notte” di alcuni personaggi che si trovano in una situazione di blocco, in una fase in cui il flusso regolare del tempo si è interrotto. Perciò si può dire che fra tutti e tre c’è una stretta affinità e che in un certo senso formano insieme un solo lungo racconto. E poi, se non si fosse capito, ognuna è basata in gran parte sulla mia storia personale. Tutte le mie esperienze di questo periodo, dal mangiare le anguille al vedere i fuochi, dal troppo dormire al troppo bere agli incontri con le persone, sono confluite in questo libro insieme a tante altre emozioni, solo cambiate nella forma. Sono emozioni che continuo a cercare anche adesso, in un vagabondaggio accanito e senza sosta. Banana Yoshimoto.” Testo tratto dalla terza di copertina del libro.

TITOLO ORIGINALE: SHIRAKAWA YOFUNE; SCRITTO DA: BANANA YOSHIMOTO; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN ITALIA: 1994; ANNO DI PUBBLICAZIONE IN GIAPPONE: 1989; EDITO IN ITALIA DA: I CANGURI FELTRINELLI.

Revisione della recensione: 04-08-2019.