Sky Crawlers

Anime

Sky Crawlers

SUKAI KUKORA

In un ipotetico futuro, due compagnie militari decidono di “creare” per il pubblico una guerra finta tra paesi immaginari svolta solo nei cieli, in questo modo le due compagnie possono guadagnare soldi. I piloti sono tutti adolescenti e combattono questa guerra gli uni contro gli altri, rimanendo sempre uccisi in battaglia. Il segreto è che sono Kildren, bambini killer prodotti in laboratorio che hanno il dna modificato così da rimanere sempre adolescenti, immortali fino a che non muoiono in battaglia, evenienza d’obbligo per chi combatte in guerra. Kannami è un pilota che cambia base e proprio lì incontra il suo capo ufficiale, adolescente anche lei, e qualcosa scatta in lui. Prima di tutto vorrebbe sapere chi è il pilota che ha sostituito e inoltre vuole sapere chi è il suo capo, perché ha un fascino così forte da stupirlo……

Sky Crawlers è un film poetico, drammatico con una trama a dir poco originale e intrigante. Il regista è Mamoru Oshii, autore del capolavoro Gost in the Shell e anche in Sky Crawlers troviamo la stessa angoscia nel vivere in un mondo cinico e disilluso in un futuro immaginario creato dal regista.Nel film troviamo la forza di Kannami nel scoprire se stesso come essere vivente in un mondo che vuole solo la sua morte in battaglia, in una guerra totalmente immaginaria. Da questo spunto c’è anche l’interesse nel suo capo ufficiale, così distaccata da tutto, una vera e propria introspezione nel personaggio. L’unica nota dolente del film è la monotonia delle sequenze, cioè molte scene, a parte quelle delle battaglie, si nota una lentezza temporale che a me personalmente mi ha messo un po’ di noia, in più i dialoghi tra i personaggi sono inespressivi, con un pathos totalmente assente. Nell’insieme il film è straordinario, la trama mi ha sorpreso in pieno, assolutamente da vedere, almeno una volta.

TITOLO ORIGINALE: SUKAI KUKORA; REGIA: MAMORU OSHII; DURATA: 122MINUTI; ANNO: 2008; GENERE: ANIMAZIONE, GUERRA, FANTASCIENZA.

Revisione della recensione: 14-02-2021.

Valutazione

TRAMA: 8 (originale, intrigante, ma lenta)

PERSONAGGI: 7,5 (caratterizzati, ma privi di pathos)

DISEGNO: 7,5 (buona, che si armonizza con la storia)

ANIMAZIONE: 7,5 (buona, sopratutto nelle sequenze con gli aerei)

DURATA: 7,5 (buona, nonostante la lentezza della trama)

REGIA: 7,5 (ben orchestrato, il regista è una certezza)

Il webmaster manuenghel © 2009-2021

 

Ogni immagine e video presenti nel sito sono di proprietà dei rispettivi autori. Contattatemi tramite social per una eventuale segnalazione in merito. Each image and video on the site are the property of their respective authors. Contact me via social for a possible report on this.