Short Program

Short Program

SHOTO PUROGURAMU

E’ difficile commentare questa piccola raccolta di storie intitolata Short Program del grande maestro Mitsuru Adachi, che ricordo è l’autore dell’indimenticabile Touch!.

Normalmente dopo aver letto il manga descrivo a grandi linee la storia, senza svelare retroscena così da non creare uno spoiler e poi scrivo le mie impressioni. In questo caso invece ho davanti ben 37 storie brevi, alcune sono legate tra loro, ma mi è quasi impossibile scrivere le storie nel dettaglio perché andrei a svelare nella sua completezza ogni singolo capitolo. Comunque sia questo manga è stato edito in Italia nell’estate del 2008 con sovra copertina a colori da Edizioni Star Comics in un formato più grande dello standard. All’inizio di ogni volume ci sono alcune foto dell’autore nel suo studio.

Cosa ne penso alla fine di questa raccolta? Sublime!

In queste storie esce l’anima vera dell’autore, in poche vignette troviamo la sua verve comica, sentimentale, assurda e soprattutto autoironica che solo Mitsuru Adachi riesce ad avere. Ammetto però che il sensei Adachi disegna i personaggi uguali, in ogni storia il tratto dei personaggi è uguale, cambia un po’ la pettinatura, il corpo, ma alla fine sono uguali e per chi non lo conosce ammetto che può spiazzare un po’. Si nota tra l’altro che i personaggi non influenti sono tutti un po’ brutti e rozzi, mentre i principali hanno il loro fascino. Mi piace come l’autore cerca di mettere insieme alcuni tratti shonen con quelli shojo, lo si nota in quasi tutte le sue storie. Secondo me Short Program è una chicca da avere assolutamente nella propria libreria, perché è difficile che arrivino in Italia mini storie dei nostri autori manga preferiti e se vi piace Mitsuru Adachi, bè non si può perdere questa raccolta.

TITOLO ORIGINALE: SHOTO PUROGURAMU; AUTORE: MITSURU ADACHI; PRIMA EDIZIONE: 1985.

VOTO: 8. Il webmaster manuenghel © 2012-2022

Revisione della recensione: 27-02-2022.